“Rinnovamento Carismatico in Italia”: un libro racconta la storia del movimento ecclesiale

Ti è piaciuto? Condividi!

“Rinnovamento Carismatico Cattolico in Italia: Nascita Itinerario formativo e rapporto con la catechesi” è il titolo di un libro don Pasquale Ferone, prete napoletano nato nel 1972, sacerdote dal 1998, licenza in teologia pastorale, assistente spirituale scout Agesci e cappellano della polizia penitenziaria Aversa, in provincia di Caserta. Il volume è dedicato dal suo autore “a tutti gli uomini di buona volontà e agli amanti di Dio” ed ha la prefazione del vescovo di Chieti, monsignor Bruno Forte, uno dei più importanti teologi italiani.

croppedimage701426-RinnovamentoNelloSpiritoDon Pasquale inizia la sua opera con il raccontare la nascita del movimento carismatico in Italia, che nel 2015 ha compiuto i suoi primi quarant’anni, anche se i gruppi di preghiera carismatica nacquero nel 1971 per volontà di alcuni docenti e studenti universitari che volevano rifarsi idealmente alle esperienze alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso negli Usa. Così, i gruppi carismatici riuscirono a sfiorare il centinaio in tutta Italia. Nel 1975 la svolta: si tenne un Congresso Internazionale dei gruppi carismatici a Roma, alle catacombe di San Callisto, ed il giorno dopo Pentecoste i partecipanti furono ricevuti in udienza da da papa Paolo VI.

“All’interno dei gruppi del Rinnovamento Carismatico – spiega don Ferone – si vive la vita spirituale con riferimento continui alla Pentecoste narrata dall’evangelista Luca negli Atti degli Apostoli. Profezia e promessa di realizzano pienamente e clamorosamento nel “fatto mistero” della Pentecoste. Proprio per questo la Pentecoste va vista come un confine che separa la vita del mondo prima e dopo di essa.” Dopo aver raccontato la catechesi ed il percorso di formazione all’interno del movimento e le diverse forme dell’insegnamento carismatico, padre Ferone conclude dicendo che “se il Rinnovamento Carismatico saprà nutrire i suoi membri di un autentico senso di Dio, infonderà necessariamente generosità nell’impegno a favore degli altri, come segno di quella fede cristiana che coinvolge l’intera persone nei suoi doversi verso la società.”

“Questo breve lavoro di don Pasquale Ferone – scrive monsignor Bruno Forte nella sua prefazione – si propone di approfondire il contributo dato alla catechesi e alla nuova evangelizzazione dal Rinnovamento Carismatico Cattolico in Italia e dall’esperienza che esso propone della presenza e dell’azione del Consolatore nella vita della comunità credente. Attraverso l’esame della nascita, degli itinerari formativi e della specifica attenzione alla catechesi delle esperiene suscitate nell’ambito del Rinnovamento Carismatico, emerge la rilevanza di questa esperienza in ordine alla trasmissione della fede e all’educazione alla vita teologale.”

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.