"Lettera a papa Francesco": il nuovo libro di padre Giovanni Cavalcoli | lafedequotidiana.it

“Lettera a papa Francesco”: il nuovo libro di padre Giovanni Cavalcoli

Ti è piaciuto? Condividi!

papa_francescoPadre Giovanni Cavalcoli è l’autore del volume “Lettera a Papa Francesco. Passione e Speranza nella Chiesa” edito da Chorabooks e disponibile in formato Ebook al costo di 6.39 euro.

Si tratta di un piccolo grande libriccino in cui il noto sacerdote domenicano scrive una lettera a Papa Francesco per esprimergli la sua devozione filiale ma anche per sottoporgli alcuni nodi critici nella situazione attuale della Chiesa Cattolica. Uno dei punti trattati è quello di una certa nuova Teologia che si allontana sempre più dalla Tradizione della Chiesa, facendo speciale riferimento a Karl Rahner, che il padre Cavalcoli ha già più volte trattato nei suoi volumi precedenti.

Il padre Cavalcoli così commenta questa sua nuova fatica : “Questo libretto raccoglie alcuni miei scritti riguardanti Papa Bergoglio: una lettera aperta a lui indirizzata, un commento all’enciclica Laudato si’ e un articolo sul suo insegnamento. Vuole essere un atto di affettuoso omaggio filiale a colui al quale lo Spirito Santo ha oggi affidato la guida della Chiesa in un momento storico, che attende ancora la vera e piena attuazione del Concilio Vaticano II, nell’opera di una nuova evangelizzazione, aprendosi faticosamente il varco tra le due forze centrifughe di un conservatorismo ritardatario e un neomodernismo ingannevole e corruttore, fascinoso e invadente, che, in opposizione reciproca, procurano grande sofferenza alla Chiesa, la quale, da questa dura prova, trae motivo di più forte speranza nella Parola di Dio e nella potente assistenza dello Spirito”.

Padre Giovanni Cavalcoli è nato a Ravenna nel 1941. Si è laureato in filosofia a Bologna nel 1970. Entrato nell’Ordine Domenicano nel 1971, è stato ordinato sacerdote nel 1976. Ha insegnato teologia dal 1979 al 1982 presso l’allora Studio Teologico Accademico Bolognese (STAB). Ha conseguito la licenza in filosofia nel 1981 e il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica Pontificia “S.Tommaso d’Aquino” di Roma nel l984. Officiale della Segreteria di Stato dal 1982 al 1990. Ripreso l’insegnamento nel 1990, dal 2011 è docente emerito di Teologia Dogmatica nella Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e di Metafisica e nello Studio Filosofico Domenicano di Bologna. E’ stato Vice postulatore nella Causa di Beatificazione del Servo di Dio Padre Tomas Tyn,OP dal 2006 al 2012. Dal 1995 tiene un corso per catechisti a Radio Maria. Ha al suo attivo la pubblicazione di molti libri ed articoli di teologia in riviste specializzate. Dal 2014 collabora con Don Ariel Levi di Gualdo al sito isoladipatmos.

 

Il maestro Aurelio Porfiri, fondatore e direttore editoriale di Chorabooks, la casa editrice che pubblica questo volume e che ha iniziato la sua attività editoriale da pochi mesi avendo già pubblicato una decina di testi di Porfiri stesso e di Divo Barsotti, Serafino Tognetti, Giovanni Cereti, Massimo Lapponi tra gli altri, così commenta: “Padre Cavalcoli già da tempo collabora con  il mio blog (www.ilnaufrago.com) ed è per me un piacere poterlo annoverare tra gli autori della mia casa editrice. Questo dice della qualità delle nostre proposte e spero questo libricino avrà il successo che merita”. Lettera  a Papa Francesco viene pubblicato su tutti i negozi Amazon in formato digitale dal 7 Marzo, un tempo festa di San Tommaso d’Aquino, grande teologo dello stesso ordine del padre Cavalcoli, i Domenicani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.