Don Vincenzo Togati: "abuso del governo limitare il diritto di culto" | lafedequotidiana.it

Don Vincenzo Togati: “abuso del governo limitare il diritto di culto”

Ti è piaciuto? Condividi!

“E’ un abuso del governo limitare il diritto di culto: come sacerdote lo rivendico, siamo stanchi”: lo sfogo è di don Vincenzo Togati, sacerdote della diocesi Conversano – Monopoli, esorcista. Non fa sconti.

Don Togati, i vescovi italiani invocano la riapertura delle messe col popolo…

“Hanno ragione .Celebrare col popolo è un nostro diritto e lo rivendichiamo, naturalmente con tutte le cautele del caso e rispetto delle norme di igiene. Tuttavia non possiamo tacere . Ci siamo stancati di vedere i nostri figli senza conforto e sacramenti. La messa non può essere ridotta a tv e streaming, ora basta, ha natura sacramentale. E’ un mio diritto ed anche dovere celebrare e dare il pane eucaristico ai miei figli. Bisogna avere attenzione al bene del corpo, ma anche a quello dell’ anima”.

Che cosa sta accadendo?

“E’ in atto una offensiva del demonio, lo ha detto la Madonna a Medjugorje. E sono certo che questo terribile virus, nato in Cina, non lo dimentichiamo, si cura con le medicine, ma soprattutto con i sacramenti e la messa, con la conversione del cuore, con il ritorno a Dio attraverso Maria adesso che inizia il mese mariano, dal quale poco alla volta ci stiamo allontanando”.

Che cosa pensa del prete di Cremona e dell’ irruzione dei Carabinieri durante la messa?

“Un assurda e grave violazione del diritto di culto, quello che sta accadendo oggi. Sembra di vivere come in Cina dove i cristiani sono perseguitati, la Chiesa non può esercitare liberamente il culto, i campanili sono abbattuti, una feroce dittatura anti cristiana con la quale non si può arrivare a patti e accordi. Eppure oggi tra Italia e Cina per motivi economici esiste un’ alleanza che ci danneggia”.

Il governo Conte?

“E’ un governo che si avvale di consulenti anti cristiani ed atei . Ci impone poco alla volta un modello cinese per la libertà e il culto”.

Come vincere la pandemia?

“Tornando a Dio, come la storia della Chiesa ha insegnato durante eventi tragici, quando si pregava. La pandemia finisce con le cure, ma soprattutto tornando a Dio”.

Bruno Volpe

4 pensieri riguardo “Don Vincenzo Togati: “abuso del governo limitare il diritto di culto”

  • Avatar
    1 Maggio 2020 in 9:07
    Permalink

    Ma si rende conto che sta mettendo in dubbio il magistero del Papa?

    Rispondi
  • Avatar
    1 Maggio 2020 in 20:23
    Permalink

    Soltanto il Papa,potrebbe smuovere le acque facendo pressione al governo… ….perché non lo fa’?? …..

    Rispondi
  • Avatar
    2 Maggio 2020 in 17:19
    Permalink

    signor permalink con garbo Le dico che le omelia di santa Marta non sono Magistero

    Rispondi
  • Avatar
    3 Maggio 2020 in 15:35
    Permalink

    Ringraziamo Dio che esistono Sacerdoti che da veri Pastori si “battono” in difesa del Suo popolo e soprattutto dell’Eucaristia perché ne comprendono la reale importanza. Grazie don Vincenzo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.