Boscia (Medici Cattolici): "Giovanni Toti mostra una cultura dello scarto" | lafedequotidiana.it

Boscia (Medici Cattolici): “Giovanni Toti mostra una cultura dello scarto”

Ti è piaciuto? Condividi!

“Toti? Non ha parlato da cattolico. I politici partoriscono leggi e decreti vergognosi”. Il professor Filippo Maria Boscia, luminare della medicina e Presidente Nazionale dei Medici Cattolici non condivide l’ idea di far rimanere a casa gli over 70 e soprattutto dissente dal Governatore della Liguria Toti.

Professor Boscia: è stata lanciata l’ idea di far restare gli over settanta a  casa contro il contagio…

“Visto che si parla tanto di cure personalizzate, il governo forse  studia anche contenitori in legno personalizzati per l’ ultimo viaggio degli over 70, che attenzione. “.

Da medico, che ne pensa?

” Una sciocchezza. Le persone vanno protette indipendentemente dall’ età e poi la libertà non può essere compressa, salvo che vogliamo diventare e penso che ci stiamo incamminando, uno stato etico o totalitario”.

Che rischi  derivano ad un anziano dal non avere vita di relazione?

” Prima di tutto  ci si dimentica che in Italia l’ età media è cresciuta e che non tutti gli over settanta sono malandati, dipende da caso a caso e che non tutti gli over settanta sono malandati, spesso tanti stanno persino meglio dei trentenni. Inoltre, da sempre, l’ uomo è essere sociale, ha bisogno di relazione, dalla piccola alla grande età e se lo condanniamo all’ isolamento la catena è: malattia, solutidine, depressione. Ne val la pena? Occore reclamare il diritto ad essere connessi ed in relazione con altri, parenti o amici, certamente con senso di responsabilità , rispettando le regole igieniche e di prudenza. In caso contrario, sconfiniamo in una visione totalitaria “.

Stiamo cadendo nel panico?

” Un’ informazione regionale ed ansiogena lo crea. Ma soprattutto lo creano i politici i quali avendo fallito, adesso vogliono scaricare colpe e responsabilità sui cittadini. Se non avessero ridotto senza costrutto le strutture sanitarie o sprecato denari a vuoto, con una buona programmazione non avremmo questi problemi”.

Il governatore della Liguria Toti in riferimento ad alcuni anziani deceduti ( oi ha rettificato) ha detto che non erano produttivi..

” Non ha parlato da cattolico, ma ha mostrato quella deleteria cultura dello scarto, dimenticando che la vita è sempre sacra e  che anzi dobbiamo proteggerla proprio quando  diventa maggiormente debole, nella vecchiaia o nella malattia.Mai gioire delle povertà materiali o spirituali .Oggi invece  si sente di tutto e di più, si giustifica tutto e i nostri politici partoriscono leggi e decreti vergognosi”.

Bruno Volpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.