Informazione Cattolica, un sito per formarsi e informarsi cristianamente | lafedequotidiana.it

Informazione Cattolica, un sito per formarsi e informarsi cristianamente

Ti è piaciuto? Condividi!

C’è anche un po’ de La Fede Quotidiana in Informazione Cattolica (www.informazionecattolica.it), il sito di ispirazione cristiana che in poco meno di due mesi ha raggiunto quasi il mezzo milione di visite.

Oltre alla gradita ripresa di qualche nostro articolo, Informazione Cattolica, che ha come obiettivo principale quello di fare girare sui social articoli autoprodotti, in particolare interviste, o ripresi da varie testate e sintetizzati per favorire sia l’informazione che, soprattutto, la formazione cattolica, vede tra i suoi collaboratori il nostro vicedirettore Matteo Orlando, che è il responsabile del sito, e la nostra ex collaboratrice, la filologa e poetessa Roberta Conte.

Matteo Orlando, docente I.R.C. nelle scuole secondarie di secondo grado, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e quella in Teologia spirituale, da anni si dedica al giornalismo (oltre a La Fede Quotidiana, è pubblicista de Il Giornale.it, scrive su AgereContra e adesso guida InformazioneCattolica) ed è autore di alcuni libri (Ogni momento è un dono di Dio, Avalon 2012; Breve inchiesta sulle mafie, Avalon 2012; Mafia e antimafia spiegate agli studenti, Avalon 2013; Faithbook: La fede cattolica nel tempo dei conigli, Chorabooks 2017; Sotto attacco: la scure di revisionisti e censori su beati e santi, Chorabooks 2017; Ipotesi per una nuova società – Sovranismo federale, comunale e cooperativo, Orizont 2019).

Tra gli altri collaboratori spiccano quelle di Valerio Pece, un insegnante e giornalista che scrive per “La Nuova Bussola Quotidiana” e “Tempi” occupandosi di cultura cattolica. Pece, che negli anni ha intervistato fior di personaggi come Vittorio Messori, Gianfranco Ravasi, Nicola Bux, Costanza Miriano, Giovanni Cantoni, Federica Picchi, Maria Voce, Salvatore Martinez, Massimo Bubola, Vincenzo Paglia, Chiara Amirante, Marcello Veneziani ed altri, nelle trasmissioni che conduce per l’emittente radiofonica Radio Maria, dà voce a figure della musica e dello spettacolo dotate di un particolare – sebbene a volte misconosciuto – sguardo cristiano sulla realtà.

Il collaboratore Andrea Sarra, invece, è un ingegnere laziale interessato agli studi storici e di apologetica cattolica, che cerca di vivere intensamente il dono della fede cristiana cattolica partecipando a seminari di approfondimento e di formazione teologica. 

La collaboratrice Antonella Paniccia, già insegnante di scuola primaria secondo una metodologia prettamente cattolica, nel 2007 ha pubblicato “La grammatica del cuore”, dove sono narrate esperienze di vita scolastica con i propri alunni.

Il giovane Ergi Mone, guardia provinciale per la vigilanza ittica, venatoria e ambientale e addetto alla Gestione Governativa Navigazione Laghi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è l’esperto web di Informazione Cattolica.

In questo nuovo sito web si nota, come punto di forza, lo scrupoloso controllo dottrinale dei contenuti teso a promuovere la conoscenza dei fatti con indipendenza, accuratezza ed imparzialità ma in linea con il cattolicesimo. Inoltre, una cosa particolare che abbiamo notato è l’ampio spazio dato alla preghiera come anche la Consacrazione dell’intero sito a San Giuseppe, padre putativo del Signore Nostro Gesù Cristo.

Una cosa evidente è anche il grande passaparola on line e sui social che ha fatto crescere notevolmente il sito, tanto che in meno di due mesi la sua Pagina Facebook conta quasi 1600 follower.

ANGELICA LA ROSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.