Inaugurato in Colombia “Il Santissimo”, statua di Gesù di 38 metri

Ti è piaciuto? Condividi!

Il santissimoIl governatore del dipartimento colombiano di Santander, Richard Aguilar Villa, ha inaugurato qualche giorno fa la statua di Gesù Cristo più alta del Paese latinoamericano, la quarta più alta del continente. Il nome dell’opera è “Il Santissimo” e si trova nella località di Floridablanca, all’interno di un parco naturale.

La statua, che domina l’ecoparco “Cerro del Santísimo” pesa 40 tonnellata ed è alta 38 metri, compreso il piedistallo. Un ascensore porta nella parte alta del movimento. Negli scorsi mesi il progetto aveva dato adito a numerose polemiche nel Paese. Negli scorsi mesi, il tribunale amministrativo di Santander aveva ordinato di cambiare il nome della scultura, in quanto il nome religioso poteva intaccare la laicità del Paese. Il Governo di Santander ha fatto ricorso al Consiglio di Stato, che ha concesso una sospensiva, dando il tempo necessario per l’intitolazione della scultura.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, la statua è stata illuminata con i colori della bandiera colombiana ed è stata subito ribattezzata “come immagine del Signore della Pace, perchè oggi abbiamo  un Paese in pace dopo il conflitto.” Il riferimento è alla guerra tra Stato e narcotrafficanti, che ha provocato, negli anni migliaia di morti. L’autore della statua è il trentaseienne Juan José Cobos Roa, che ha voluto creare una scultura che irradi “protezione per tutta l’area metropolitana ed il Paese.”

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.