Ti è piaciuto? Condividi!

“Uomo di grande umanità e notevole spessore spirituale, professionista dotato di  singolari qualità, competente e apprezzato comunicatore, Joaquin Navarro-Valls si è distinto per la sua dedizione alla Sede Apostolica e, soprattutto, per un rapporto di profonda intesa con Papa Wojtila, che ha accompagnato, con abnegazione, nei momenti lieti e sofferti del Ministero petrino”. Lo scrive il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, nel saluto indirizzato agli organizzatori e ai partecipati alla presentazione del libro “I miei anni con Giovanni Paolo II. Note personali – di Joaquín Navarro-Valls”, avvenuta questo pomeriggio alla Pontificia Università della Santa Croce.

La lettura degli appunti personali di colui che fu portavoce della Santa Sede per oltre venti anni – scrive il Cardinale Parolin – “non solo ci permetterà di cogliere aspetti  inediti  di avvenimenti storici riguardanti la Chiesa e la vita dell’amato Pontefice polacco, ma anche di entrare maggiormente nella sua spiritualità e nella sua santità”. Tra i “tratti lineari ed inconfondibili” di Wojtyla che emergono dal testo, infatti, ci sono “l’appello alla coscienza delle persone, il ricorso alla preghiera e il coraggio apostolico con cui ha affrontato situazioni scomode e difficili”.

L’augurio del Segretario di Stato è che i lettori, “oltre a gustare una pagina della vicenda terrena della Chiesa, anche nei suoi aspetti più quotidiani e personali, ne sappiano trarre insegnamenti per il complesso momento storico che stiamo vivendo”.

TAVOLA ROTONDA
Alla presentazione del libro, moderati dalla giornalista Valentina Alazraki, sono intervenuti Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica; p. Federico Lombardi, SJ, Presidente della Fondazione Joseph Ratzinger; Lina Petri, della Fondazione vaticana Giovanni Paolo I; Francesco Rutelli, Presidente di ANICA e già Sindaco di Roma; oltre al prof. Diego Contreras, che ha curato l’edizione del volume.

IL LIBRO
Nel quarantacinquesimo anniversario dell’elezione di Giovanni Paolo II, il volume raccoglie gli appunti personali che “il Portavoce” prese durante quegli anni. Pagine che, scritte sotto forma di diario e pubblicate per volere dell’autore dopo la sua scomparsa, offrono non solo un interessante spaccato del dietro le quinte del lavoro della Santa Sede, ma svelano alcuni dei grandi problemi dell’umanità che tanto preoccupavano il Santo Padre e, soprattutto, forniscono dettagli preziosi della sua vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.