Ti è piaciuto? Condividi!

La chiesa progettata dalla nota archistar Fuksas a Foligno è troppo fredda per fuksas_folignocelebrare la messa e così i parroci hanno deciso di spostare nel salone parrocchiale tutte le celebrazioni, compresa quella domenicale. Ne dà notizia il sito Umbria Domani, che parla di “una scelta difficile ma condivisa con la comunità dei fedeli, perché la situazione è insostenibile e c’è il rischio che la gente, soprattutto famiglie con bambini, non partecipi più alle liturgie preferendo altre soluzioni per evitare di prendersi un malanno pregando.”

“Andare a messa d’inverno nel cubo di cemento armato alto 26 metri per 700 metri quadrchiesa -fuksas-internoati di superficie, progettato dall’architetto di fama internazionale Massimiliano Fuksas, è come stare all’aperto a zero gradi o giù di lì” spiega ancora il sito di informazione, rilevando come la notte di Natale nella chiesa, già al centro di numerose polemiche in passato per la sua bruttezza e la sua estrema lontananza dai canoni tipici degli edifici di culto cattolico, faceva talmente freddo “che i preti sull’altare erano intirizziti e tante persone se ne sono andate a metà celebrazione, paralizzate dal freddo.”

Il riscaldamento a terra non basta a scaldare adeguatamente il cubo disegnato da Fuksas ma per motivi estetici sembra non sia possibile trovare altre soluzioni, che peraltro necessiterebbero di un notevole investimento economico. Le messe, dunque, sono state spostate nel salone parrocchiale, in genere utilizzato per convegni, attività oratoriali e catechistiche, feste. La soluzione è da considerarsi definitiva per tutto il periodo invernale.

La cosiddetta “chiesa-cubo” di Fuksas  è stata disegnata da Fuksas su incarico della Conferenza episcopale italiana. L’opera è costata oltre 3 milioni di euro, è stata inaugurata nel 2009, ma non è stata mai amata dai fedeli.

5 pensiero su “Sacerdoti e fedeli abbandonano la chiesa-mostro di Fuksas: “Fa troppo freddo””
  1. Il diavolo viene quasi sempre associato al fuoco e al caldo, ma non è un suo strumento esclusivo. A Foligno converrà mandare un esorcista, poi radere al suolo l’orribil cosa.

  2. Anche la mia parrocchia ha un soffitto altissimo e aveva un riscaldamento a pavimento.
    La cosa è stata risolta con l’installazione di pannelli radianti alimentati a metano. Funziona!

  3. Penso che Francesco il santo, si sta rivoltando nella tomba leggendo i vostri commenti. Lui abituato a pregare nei posti più disparati e di certo esteticamente peggiori di questa chiesa pagata fior di soldi …
    Riflettiamo insieme …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.