Ti è piaciuto? Condividi!

La XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si svolgerà in due sessioni. La prima sessione si svolgerà dal 4 al 29 ottobre 2023, la seconda nell’ottobre 2024. Sia il ritiro dei vescovi che la veglia ecumenica di preghiera avranno luogo nei giorni immediatamente precedenti.

Come riporta NCRegister, il frate domenicano Timothy Radcliffe guiderà i vescovi cattolici e i partecipanti alla 16a Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi in ​​un ritiro vicino a Roma dall’1 al 3 ottobre. La notizia è stata riferita dal cardinale Jean-Claude Hollerich.

Padre Radcliffe, 77 anni, è stato responsabile dell’Ordine dei Predicatori dal 1992 al 2001. Le sue dichiarazioni eterodosse, in particolare sull’omosessualità, hanno suscitato diverse polemiche tra i fedeli cattolici. Per esempio, nell’Anglican Pilling Report del 2013, Radcliffe ha scritto che quando si considerano le relazioni tra persone dello stesso sesso “non possiamo iniziare con la questione se sia consentito o proibito! Dobbiamo chiederci che cosa significa e in che misura è eucaristico”. A suo giudizio queste relazioni possono essere “generose, vulnerabili, tenere, reciproche e non violente”. E quindi, secondo il frate eterodosso, “per molti versi queste relazioni possono essere espressiva del dono di sé a Cristo”.

In conferenza stampa, il cardinal Hollerich ha sottolineato che “non gli interessa… che ci siano opinioni diverse nella Chiesa cattolica “, ma vede “le tensioni… come qualcosa di positivo” per il sinodo sulla sinodalità. “Non vogliamo che le cattive tensioni distruggano la Chiesa, ma le buone tensioni a volte sono necessarie per la concordia”.

Purtroppo c’è poco di cui gioire. Il cardinale Hollerich intervistato da Vatican Media lo scorso ottobre aveva detto che la benedizione della Chiesa per le unioni dello stesso sesso, dopo che si era espresso in senso negativo il Dicastero per la Dottrina della Fede, “non è un problema risolto”, quindi sfidando l’ex Santo Uffizio e la dottrina biblico-dogmatica in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.