Ti è piaciuto? Condividi!

IL VANGELO DI LUNEDÌ 18 DICEMBRE 2023

MATTEO 1, 18-24

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,
che significa «Dio con noi».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

COMMENTO DI DON RUGGERO GORLETTI

Per Giuseppe destatosi dal sonno inizia una nuova vita. Ricorda Adamo, che si risveglia dal sonno durante il quale fu creata Eva, e scopre quello che Dio ha pensato per lui. Nel sonno Giuseppe ha conosciuto la missione a cui Dio lo aveva destinato: prendersi cura del Figlio di Maria, generato dallo Spirito Santo. E Giuseppe, senza dire una parola, fa quello che Dio gli ha chiesto. Per questo Giuseppe è chiamato giusto; nella Bibbia il giusto non è colui che segue un ideale astratto di giustizia, ma colui che fa la volontà di Dio, autore di ogni giustizia. Ed è quello che ha fatto Giuseppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.