Ti è piaciuto? Condividi!

Dal raffinato cilindro di uno dei vaticanisti più seri ed autorevoli, Marco Tosatti, è uscito un nuovo “coniglio” letterario: “Santi indemoniati, casi straordinari di possessione”, edito per Charbooks, editrice che da alle stampe prodotti di ottimo livello. Per essere precisi, questa è la edizione aggiornata di un precedente lavoro dello stesso Tosatti. Possiamo parlare di un  libro  unico  nel suo genere, visto che tratta un argomento quasi ” scandaloso”, ovvero santi sottoposti all’ azione straordinara del nemico, quando generalmente essi sono al  contrario associati al combattimento contro il diavolo. Il testo affronta tre casi concreti di santi sottoposti alle vessazioni del diavolo: Cristina di Stommeln, la Betata Esutochio da Padova, Mariam Baouardy. Ovviamente, alla fine, non manca una carrellata su altri santi che hanno avuto i loro bravi problemi con Satana e tra di loro Padre Pio. La Fede Quotidiana ha intervistato Tosatti.

Tosatti, come le è venuto in mente di scrivere questo libro?

” Intanto, lo dico  per la doverosa precisione, questa è l’ edizione aggiornata e rivista di un precedente analogo volume, dedicato allo stesso tema. Il testo, che per il genere possiamo definire unico, è partito da una saggia imbeccata di Padre Amorth  della cui amicizia vado fiero. Nei nostri numerosi incontri, Amorth mi ha suggerito di trattare questo argomento ed aveva ragione”.

Su che cosa?

”  Che era un tema non molto conosciuto e meritava dunque divulgazione, perchè trascurato, alla pari della stessa pastorale in favore dei soggetti  vessati dal demonio”.

Oggi fortutamente è in aumento il numero degli esorcisti, i vescovi dopo anni di  torpore se ne stanno rendendo conto..

” Dopo un tempo di quasi negazionismo ispirato al razionalismo più rigido, o al politicamente corretto, ecco che finalmente molti vescovi e Conferenze Episcopali si sono rese conto della emergezna e dei tanti casi di azione straordinaria del maligno. Si spiega così il numero maggiore di esorcisti nominati. Possiamo parlare di piccola vittoria postuma di Padre Amorth”.

Possibile che  il maligno attacchi anche i santi?

“Lo fa. Certo, lui opera col permesso di Dio. Anche queste situazioni,  apparentemente paradossali, e forse poco comprensibili, possono essere intese e vissute come aiuto verso la santità. Tutto dipende da come sono accettate, quali offerte positive”.

Satana non è solo una generica idea del male, come affermato da padre Sosa..

” Assolutamente no. Chi dice queste cose, nega la realtà e lo stesso insegnamento del Vangelo e della Chiesa”.

Bruno Volpe

3 pensiero su “Marco Tosatti: “E’ Dio che permette a Satana di attaccare i santi””
  1. Si dovrebbero studiare i demoni e gli angeli per capire così, quando noi siamo spinti ad agire, da chi siamo ispirati così da scegliere con maggiore consapevolezza.

    1. Cavolate. Quando sei sottoposzo a un i canzesimo o aqualcosa di peggio. Lo scopri solo quando quello che ti hanno fatto arriva a termine. Ioho pregato Dio in tutzi i modi possobili immaginabil i ideabili pendabili logisticamente moralmenze con sacramenti dacramentali conzutzo quello che svevo adisposizione ma non c ‘ e’ stato niente da fare…e dopo dieci anni mi sono atreso.

  2. I problemi spirituali gravissimi? Sono la cosa meno accettabile di questo mondo. La sofferenza e’ incommensurabile. La permissione divina assurda. Ilsuosilenzio? Irritante. Permettere a qualcuno che ti faccia molto male con l ‘ invisibile. E’ la cosa meno regaledi tutto il creato. Iosono stato posseduto per decenni. Con danniincommensurabili e conseguenze disaszrose. Neanche Gesu Cristo r’ stato posseduto. Quindi di cosa parliamo. E chiprocura queste assurdita se nevain balera a ballare.Dio…mai cosa hai. Creato? Cosa hai inventato? E la cosa bella ed inacettabile che sostieni di non avere colpainqueste cose. O di non entrarci niente. Ma dieci anni di esci e non esci e come ti chiami. L ‘ ho fatto con te oppure sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.