La vita di padre Pio in un fumetto per i bambini | lafedequotidiana.it

La vita di padre Pio in un fumetto per i bambini

Ti è piaciuto? Condividi!

Padre-PioLa vita e il pensiero di Padre Pio a fumetti per raccontarli ai bambini. E’ la bella e forse singolare iniziativa del professor Eugenio Fini, docente in pensione di San Giovanni Rotondo, e di Nuri Tamayo Sosa, colombiana. I due hanno progettato e redatto un  libro- fumetto dal titolo “San Pio e Gabriele”, edito da “San Pio nel mondo” di San Giovanni Rotondo  con grafica Grilli di Foggia. Il testo si ripropone di raccontare e divulgare ai bambini , con ottime illustrazioni, la storia e il pensiero del santo di Pietrelcina, dalla nascita alla morte. Le illustrazioni sono dell’ argentino  David Zamora. Abbiamo intervistato uno degli autori, il professor Eugenio Fini.

Professor Fini, perchè è nata questa pubblicazione?

”  E’ scaturita dal fatto che spesso, pregando vicino la tomba di Padre Pio ho sentito i bambini rivolgere ai genitori domande sul santo e talvolta costoro erano piuttosto impacciati nelle risposte. Ecco perchè abbiamo voluto proporre il suo messaggio ai piccoli in modo facile con ampi cenni biografici. Non mi risulta che vi siano tanti testi elementari o per minori su Padre Pio.”.

Perchè  Gabriele?

” E’ un nome di fantasia non ci sta alcun riferimento specifico. Magari un piccolo riferimento all’arcangelo”.

Che cosa narrate ?

” Tutta la vita di Padre Pio dalla sua nascita alla fine, le stimmate, la bilocazione, la fondazione dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Inoltre, nel libro  compaiono alcuni personaggi come San Giovanni Paolo II. Non abbiamo fatto concessioni alla fantasia, tutto è rigorosamente basato sulla storia , su fatti e documenti certi esposti in forma discorsiva per bambini. Padre Pio come un buon nonno, racconta sé stesso a Gabriele, si rivolge a lui e gi indica come deve comportarsi, quale via seguire, gi narra la sua vita come farebbe un anziano dando assennati consigli. Il testo, di fatto, è un dialogo tra Padre Pio e il piccolo Gabriele che ascolta ammirato”.

Trova attuale il messaggio di Padre Pio?

” Molto, ma molto attuale. Ci dice di credere sempre, di andare alla larga da controvalori illusori e pericolosi, fu un uomo ricco di fede, di speranza e di carità, umile ed obbediente anche nelle circostanze avverse. Possiamo definirlo un baluardo di fede. Speriamo che il messaggio a fumetti possa davvero aiutare i bambini e i genitori a capire e comprendere sia la vita che la spiritualità di questo gigante”.

Bruno Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.