Ti è piaciuto? Condividi!

di Paola Liberotti

L’antichissima Arciconfraternita di San Giovanni Decollato di Roma offre la possibilità anche quest’anno, in preparazione alla Santa Pasqua, di ottenere la speciale “Perdonanza” per quanti passeranno dalla Porta della Misericordia della Chiesa omonima, situata nel cuore dell’Urbe a due passi dal Campidoglio (via di San Giovanni Decollato 22).

Venerdì 31 marzo prossimo, dalle ore 12 alle 20, e sabato 1°aprile dalle ore 10 alle 20, ci si potrà recare presso la Chiesa sede dell’omonima Arciconfraternita. I fedeli potranno accostarsi al sacramento della Riconciliazione e ricevere l’indulgenza concessa da Papa Francesco per i vivi e per i defunti. Venerdì alle ore 12 il rito di apertura della Porta della Misericordia presieduto dal vescovo Paolo Ricciardi. Sabato 1° aprile, invece, avrà luogo alle ore 20 la Processione della Domenica delle Palme, guidata dal vescovo ausiliare del settore Centro Daniele Libanori, che si muoverà verso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione.

L’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato di Roma nasce l’8 maggio 1488. Ufficializzata con bolla pontificia di papa Innocenzo VIII nel 1490, si appresta fin da subito a stabilire i fini del sodalizio, come si legge nel più antico degli statuti conservati, risalente al 1518. Il complesso monumentale di San Giovanni Decollato si trova nel rione Ripa, ed è costituito dalla chiesa, dall’oratorio, dal chiostro e dal palazzo retrostante, sede degli uffici del sodalizio.
Situato ai piedi del Campidoglio, occupa l’isolato compreso tra la via della Misericordia, via di San Giovanni Decollato e via del Passetto di San Giovanni Decollato.

E’ l’ennesima occasione per riscoprire uno degli aspetti più tradizionali dell’antica devozione nella lunghissima storia capitolina, degna di essere conosciuta e tramandata nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.