Ti è piaciuto? Condividi!

parete_di_libri“Adotta un Seminario!” è l’iniziativa estiva, valida solo per l’Italia, lanciata da Giovanni Zenone, direttore della casa editrice cattolica Fede & Cultura. “Proponiamo di acquistare 16 libri fondamentali per la sana formazione spirituale e culturale di un sacerdote o per un seminario affinché non manchino i mezzi di vera formazione per i nuovi preti.

I testi consigliati riguardano tre tematiche: 1) Pregare (Il Breviario tradizionale in latino in due tomi con imprimatur; i Salmi in endecasillabi, per pregare con ritmo invece che con la brutta prosa di certe traduzioni moderne; le preghiere cattoliche tradizionali in latino e italiano per non dimenticare le nostre radici e seguire la liturgia della Chiesa); 2) Attingere a fonti certe e pulite (il Catechismo di san Pio X, il classico e intramontabile, cristallino e insuperato sunto della Fede Cattolica; il Dizionario Antologico Dottrinale di Benedetto XVI; L’anno liturgico di Dom Prosper Gueranger; Il sacerdote non si appartiene, le profonde e attualissime meditazioni di uno dei più famosi predicatori del Novecento, Fulton J. Sheen, per essere nel mondo sacerdoti e fedeli innamorati di Cristo; Parrocchie da incubo, un testo di don Andrea Brugnoli sta sconvolgendo parroci, parrocchiani e aiuta a risanare le parrocchie); 3) Vivere in grazia di Dio attingendo a piene mani ai Sacramenti (il Rituale Romanum, cioè il Benedizionale Tradizionale e tutti i Sacramentali, incluso il Rito degli Esorcismi, del Battesimo, della Confermazione, della Penitenza, del Santissimo Sacramento dell’Eucaristia, del Matrimonio, delle Esequie, delle Processioni della Chiesa Cattolica in latino; il Messale Festivo Tradizionale)”.

Per informazioni e costi www.fedecultura.com. La carità, soprattutto quella intellettuale, dice Zenone “è la più necessaria in questi tempi. Siamo ormai tutti d’accordo che il problema è il clero. Cosa possiamo fare noi? Possiamo aiutare i giovani che studiano per diventare preti a leggere sana dottrina invece che fantasie teologiche distruttive”.

Matteo Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.