Il neoministro dell’infanzia irlandese è una lesbica sposata con una ex suora

Ti è piaciuto? Condividi!

IrlandaIl primo ministro conservatore irlandese Enda Kenny ha nominato Ministro per l’Infanzia e la Gioventù d’Irlanda la femminista Katherine Zappone, lesbica e “sposata” con un ex-suora, Ann Louise Gilligan. Queste due donne avevano deciso di “sposarsi” in Canada. Successivamente hanno messo in scena una lotta intensa affinchè il loro “matrimonio” fosse riconosciuto legalmente in Irlanda.

Una battaglia che, loro e altre coppie gay hanno vinto il 23 maggio 2015 quando è passato un referendum che ha legalizzato i “matrimoni” gay in Irlanda, con più di un milione e duecento mila irlandesi che hanno sostenuto una tale “riforma”.

Non contente, sia la Zappone che la Gilligan hanno fondato l’associazione «An Cosan», una comunità che presume di formare i bambini come “persone libere dal sessismo, il classismo e qualunque altro tipo di diseguaglianza sociale”. Con il suo sostegno al governo di Kenny, il nuovo ministro, si è impegnata a “ridurre la povertà e raggiungere una maggiore uguaglianza per le donne, i disabili, i genitori singoli e la comunità LGBT”.

Matteo Orlando

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.