“ La nomina di Monsignor Hoser inviato speciale del Papa a Medjugorje? Un segno dello Spirito Santo. L’uomo giusto, al momento giusto, nel posto giusto. Lo afferma a La Fede Quotidiana il noto giornalista Paolo Brosio.
Brosio come valuta la scelta del Papa ricaduta sul poacco Hoser a Medjugorje?
“ Ritengo che sia l’ uomo giusto, al posto giusto e nel momento giusto. Basta leggere la sua storia personale. E’ anche medico e questo, paradossalmente potrà essere di aiuto quando e se parlerà di mircaoli”.
Ma Hoser deve occuparsi solo dell’aspetto pastorale…
“ Certo, ed è anche normale questo. Oggi del resto non è possibile una pronuncia definitiva sulle apparizioni che sono ancora in corso. In quanto alla cura pastorale, è bene ed opportuno che un vescovo valuti questo: a Medjugorje arrivano tantisismi pellegrini da tutte le parti del mondo, ma non sempre oggi trovano l’adeguata cura pastorale”.
Perchè?
“ I pellegrini ci vanno con animo e cuore sinceri, ma spesso rimangono in balia di sè stessi e degli eventi. La scelta di inviare Monsignor Hoser non è quella dell’inquisitore, ma nasce proprio dalla volontà di proteggere la fede dei semplici, talvolta bollati come fanatici . A Medjugorje si sta creando un problema grave. I sacerdoti hanno quasi timore ad andarci e questa mancanza di guide spesso sconcerta i fedeli”.
Eppure il Papa ultimamente ha parlato di messaggi, postini e Madonna, sembra un riferimento proprio a Medjugorje…
“ Il Papa molte volte è travisato. Intanto non ha mai fatto il nome di Medjugorje e questo va detto. Poi penso che abbia solo inteso ammonire sul rischio, che esiste, del miracolismo facile e del fanatismo religioso. Ma questo vale per tutto non solo a Medjugorje”.
E’ stato scelto un vescovo della Polonia, nazione cattolica che generalmente guarda con simpatia a Medjugorje…
“ A Medjugorje arrivano tantissimi pellegrini dalla Polonia e lo stesso Papa Giovanni Paolo II ha guardato con una certa ammirazione. Ritengo che anche questo possa essere un segno sapiente dello Spirito Santo”.
Monsignor Hoser è considerato un vescovo conservatore…
“ Anche qui ci vedo il disegno dello Spirito Santo. La Madonna a Medjugorie oltre che Regina della Pace è anche Regina della Famiglia e il vescovo di Varsavia -Praga è un forte sostenitore della famiglia, ne fa un pilastro, assieme a quella della vita. Infine. Prevedo che nel futuro Medjugorje diventerà un Santuario Mariano e così rispetto alla parrocchia tante cose potranno chiarirsi con un incremento della trasparenza”.
Bruno Volpe
Caro Brosio, ne vedrai delle belle. Difendi l’indifendibile
Quale sarebbe l’indifendibile?
Caro Brosio, hai detto che ogni tanto sei preso dalle passioni e vai a donne; ma ti voglio ricordare che in confessione con l’atto di dolore si afferma: “propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato” A me sembra di capire che tu vai a donne, perché tanto poi c’è il sacerdote che ti assolve. Attento che così si va dritto all’inferno.
Caro Brosio,tutti ti criticano, ma a me Medjugorje a cambiato il mio modo di essere, in meglio. Forza vai avanti.