ESCLUSIVO – Il vescovo emerito di Smirne (Turchia): “Incomprensibile e imprudente aprire le chiese ai musulmani”

Ti è piaciuto? Condividi!

SmirneIn un discorso al Sinodo dei Vescovi europei del 13 ottobre 1999, monsignor Germano Giuseppe Bernardini, arcivescovo di Smirne in Turchia, scrisse: ” Non si ceda mai una Chiesa cattolica agli islamici per il loro culto, per loro è la prova della nostra apostasia”. La Fede Quotidiana lo ha intervistato in esclusiva, nella sua residenza al Santuario di Puianello in Emilia.

Eccellenza, possibile dialogare con l’ Islam?

” Il tentativo è sempre apprezzabile e positivo, in ogni campo bisogna cercare  intese. Ma questo quando è realisticamente possibile e se entrambe le parti sono davvero disponibili, altrimenti siamo al monologo. Io vedo della forti difficoltà, proprio per quel che concerne la reale volontà di gran parte del mondo islamico a dialogare con i fatti”.

Perchè?

” Per la stessa natura dell’ islam che io conosco bene. L’ islam ha come missione la conquista e la sottomissione anche forzosa di chi non crede e degli infedeli e per loro noi cristiani tali siamo. Per questo, ancora una volta, vedo problematico questo dialogo e la stessa loro integrazione”.

Però, dopo la barbara uccisione del sacerdote cattolico in Francia la comunità islamica ha voluto partecipare alle messe domenicali…

” Spero che questo sia vero e che si tramuti in effettivo segno di amicizia, ma rimango scettico. Non dimentichiamoci che Maometto ha  predicato la dissimulazione nel caso di necessità. In poche parole, i musulmani quando sono in difficoltà o in minoranza si fingono amici e cortesi, invocano la fratellanza, dopo passato il pericolo tornano a colpire, perché questo è intrinseco nella loro religione. Siamo alla strategia e nulla di più”.

Esiste un Islam moderato? Padre Khalil  non condivide…

” Concordo con la tesi di padre Samir. Noi per loro eravamo e siamo infedeli da sottomettere con tutti i mezzi possibili. Ritengo che non ce ne stiamo rendendo conto sottovalutando il problema, Chiesa inclusa e non so perché. Bisognava svegliarsi prima, oggi forse è tardi”.

Lei nel 1999 ammonì che era pericoloso offrire le  Chiesa cattoliche agli islamici, è dello stesso avviso?

” Non ho cambiato idea.  Lo trovo un gesto incomprensibile e forse imprudente”.

Bruno Volpe

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.