Don Mario Pieracci: "La Madonna è postina? Sì, di Dio" | lafedequotidiana.it

Don Mario Pieracci: “La Madonna è postina? Sì, di Dio”

Ti è piaciuto? Condividi!

” Madonna postino? Sì, ma di Dio. Certe dichiarazioni creano confusione e sconcerto.” Ecco gli affondo di don Mario Pieracci, sacerdote e noto opinionista televisivo in questa intervista a La Fede Quotodiana.

Di ritorno da Fatima, il Papa ha definito ( lo aveva già fatto altre volte  senza citarla) la Madonna di Medjugorje come postina…

” i dispiace dissentire, ma non condivido. Maria è corredentrice per la salvezza e la vuole per tutta la umanità. Ci invita, sempre e comunque, alla conversione e al cambiamento di rotta in un tempo nel quale si fa di tutto per andare contro il Signore, un momento storico in cui il diavolo è scatenato e lo vediamo anche in tante leggi che vanno contro la vita, la famiglia e  la natura. E allora, Maria  fa sì la postina, ma di Dio, va aggiunto questo”.

Insomma, quella esternazione non le è proprio  piaciuta…

“No. Le interviste o altre affermazioni del Papa meritano rispetto, ma non sono vincolanti quando non affrontano verità di fede. Ricordo a me stesso, che tempo fa, sullo stesso aereo, il Papa  pronunciava il suo famoso chi sono io per giudicare i gay. Ecco, sarebbe bello usare anche verso la Madonna di Medjugorje lo stesso tono e  garbo: chi sono io per giudicare Maria? Ma noto che mentre su alcuni temi come immigrazione ed islam, è cauto, misericordioso e diplomatico, su Medjugorje non usa la stessa misura. Identico discorso vale per i sacerdoti che ormai sono divenuti bersaglio quasi fisso”.

Il Papa  parla di postina, la Commissione Runi si attesta sul ni, Monsignor Hoser promuove. Vi è confusione?

” Certo, parlare in quel modo su apparizioni ancora non concluse crea confusione e sconcerto e non ne abbiamo bisogno. Nella Chiesa già ce ne sta tanta. Penso alla comunione ai divorziati risposati  e alla pastorale della famiglia, specie dopo Amoris Laetitia. Tutto questo mette in difficoltà prima di tutto noi sacerdoti. Ho la sensazione che Papa Francesco su alcuni temi,  specie se parla a braccio, non renda chiaro il suo pensiero. Probabilmente dipende dalla sua origine, dall’ America Latina dove magari le parole hanno un senso diverso. Penso che su argomenti così sensibili sarebbe auspicabile maggior cautela.  Quando certe cose le dice un parroco di provincia hanno un valore, ma se le afferma il  Papa hanno cassa di risonanza enorme. Se proprio è convinto che  Madjugorje sia un falso, lo dica chiaramente, faccia un documento scritto e  da buoni cattolici obbediremo, almeno finirà questa incertezza “.

Lei è stato di recente a Medjugorje.

” Ci vado spesso e confesso. I frutti pastorali sono buoni e del resto il  Papa lo ha riconosciuto. L’ albero si giudica dai frutti. A Medjugorje si hanno conversioni, tanta gente si confessa e va a messa mentre le nostre parrocchie e i confessionali sono spesso vuoti, si fa adorazione eucaristica, insomma un quadro da apprezzare”.

Bruno Volpe

4 pensieri riguardo “Don Mario Pieracci: “La Madonna è postina? Sì, di Dio”

  • Avatar
    28 Maggio 2017 in 23:41
    Permalink

    Bravo don Mario!!!
    Ecco un uomo di Chiesa capace di parlare chiaro!
    È una boccata di ossigeno, leggere parole così coraggiose e vere. Tanti sacerdoti che frequentano Medjugorje tacciono, dovrebbero invece dire alta e chiara la verità: ciò che avviene là non può essere opera né dell’uomo né del maligno. Il papa non vi è mai stato…non può capire. Complimenti don Mario e grazie. Ci sentiamo meno soli…

    Rispondi
    • Avatar
      6 Agosto 2017 in 16:06
      Permalink

      Bisogna andare a Medjugorje Di persona e forse piu di una volta per farsi un idea! Ricordiamo poi anche la resistenza e l ostruzionismo dei Papi alle richieste della Madonna di Fatima di consacrare la Russia al suo cuore immacolato e alle sofferenze che si potevano evitare se solo avessero creduto ai veggenti….

      Rispondi
  • Avatar
    29 Maggio 2017 in 10:51
    Permalink

    Grazie Don Mario per queste parole sono d accordo con lei . Finalmente un sacerdote che si batte per la vera Chiesa .Sono amareggiata quando sento e vedo che spesso si vuol cambiare il vangelo . Medugorje e’ un pezzetto di cielo che DIO vuole dare hai suoi figli attraverso Maria e per chi non ha compreso e’ un assaggio della vita eterna.Grazie ancora che DIo la benedica.Sono spesso a Medugorje spero di incontrarla:buona e santa giornata

    Rispondi
  • Avatar
    30 Maggio 2017 in 7:00
    Permalink

    Se , come dice il Papa la Madonna non appare , come mai una semplice parrocchia come Medjugorje , in un luogo sperduto del mondo attira tanta gente ?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.