Ti è piaciuto? Condividi!

Scrive Pier Luigi Tonti su Facebook: “Io di Cesena e una coppia di sposi di Rimini, siamo partiti venerdì 6 ottobre in auto alle 8 da Cesena e siamo arrivati alle 19.30 a Ceszny sul confine polacco con la Repubblica Ceca (1160 km). Sabato 7 ottobre, ore 10.30 presentazione del gesto, ore 11 Santa Messa, ore 12 fino alle 13 adorazione eucaristica, tre quarti d’ora per il pranzo poi dalle 14 alle 16 grande Rosario con tutti e 4 i misteri poi ultima adorazione del Santissimo Sacramento nella Chiesa intitolata a Santa Maria Maddalena. Alle 16.30 ripartenza per l’Italia e arrivo Cesena alle 15.30 di domenica 8 ottobre.
Al mattino maggioranza di anziani e adulti, più di millecinquecento persone, al pomeriggi tanti ragazzi e giovani famiglie con bimbi.
Per almeno tre ore, adorazione e Rosario, gente oltre i 70 e 80 anni, inginocchiati sulle pietre della piazza bagnate dalla pioggia, senza muovere un capello o un labbro se non per pregare, uomini, donne, ragazzi in ginocchio con le corone del Rosario pendenti dalle loro mani. Una vecchia donna, piccola, capelli bianchi, occhi di un azzurro intenso, in ginocchio per due ore con le mani e avambraccia protesi in avanti, con la corona che pendeva aggrappata alle sue dita, col viso bianco levigato da una crema o qualcosa che non so, che la rendeva marmorea come una statua in perenne rendimento di Grazia. Alla Comunione nessuno, dico nessuno che abbia ricevuto in mano il Signore ma solo sulla lingua e più della metà inginocchiati! Circa 30 preti tutti con la veste nera lunga e il copricapo antico nero col pon pon nero, il vescovo col pon pon viola. Giovani preti, dagli occhi luminosi, che si abbracciavano fra loro come, immagino, gli apostoli! Abbiamo toccato con le mani e visto con gli occhi un Popolo con la P maiuscola, un popolo cristiano! Non smetteremo mai di ringraziare il Signore e la Madonna per averci chiamato in Polonia ai Loro piedi il 7 ottobre 2017“.

 

 

“L’iniziativa è stata l’evento religioso più grande in Europa dopo la Giornata mondiale della gioventù del 2016”, riporta una nota del portavoce dei vescovi polacchi, don Paweł Rytel Andrianik, che ha sottolineato che l’anno 2017, in considerazione degli anniversari di eventi di notevole rilevanza, è in modo particolare dedicato alla Vergine Maria. “Si celebrano, infatti: il 100° anniversario delle apparizioni di Fatima, il 300° anniversario dell’incoronamento dell’effige della Madonna di Częstochowa e il 140° anniversario delle apparizioni della Madonna nella località polacca di Gietrzwałd”; anche per tali ragioni “i fedeli si sono radunati per la recita del rosario non solo lungo i confini della Polonia ma anche nelle piazze di varie città, ai confini di varie località significative, nelle chiese e nelle cappelle, negli ospedali, in stazioni e aeroporti e in numerosi altri luoghi pubblici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.