Renato Mannheimer: “I cattolici in maggioranza contrari allo jus soli”

Ti è piaciuto? Condividi!

“L’opinione degli italiani sulla legge dello jus soli è negativa. Cattolici trasversali in politica.”L lo dice in questa intervista a La Fede Quotidiana il noto sondaggista professor Renato Mannheimer.

Professor Mannheimer, ultimamente l’ istituto Ipsos ha reso noto un sondaggio in base al quale si ricava sulla legge jus soli una opinione  negativa da parte degli italiani. Conferma?

” Ho letto anche io questo sondaggio e  l’interessante articolo di Pagnoncelli  sul Corriere della Sera. Anche le mie rilevazioni concordano e riportano una opinione pubblica degli italiani negativa sulla legge jus soli”.

Possiamo quantificare?

” Grosso modo  i dati in mio possesso concordano con quanto affermato da Pagnoncelli. Possiamo stimare il no della maggioranza degli italiani attorno al 54- 55 per cento delle rilevazioni effettuate”.

La sorprende?

” In un certo qual modo sì. Infatti, sino a qualche tempo fa, neppure troppo lontano, gli italiani la pensavano differentemente ed erano in maggioranza favorevoli.  Hanno mutato avviso in  modo rapido e direi persino radicalmente”.

I motivi di questo cambiamento quali sono?

” La legge sullo jus soli trova resistenze e contrarietà, perché è considerata connessa al tema della immigrazione e migranti e anche  su questo versante, parlo dell’ accoglienza, l’ idea della maggioranza degli intervistati è negativa. Gli italiani, inclusi moltissimi cattolici, hanno cambiato atteggiamento”.

Cioè?

” A torto o ragione, non sta a me dirlo, i migranti oggi sono visti come fonte di preoccupazione e di pericolo. La grande maggioranza degli interpellati li considera negativamente e li reputa pericolosi sia per l’ ordine pubblico, che per il benessere nazionale, insomma come concorrenti  nel lavoro. Indubbiamente su tutto questo incidono sensibilmente i recenti atti terroristici. Possiamo dire in definitiva che la maggioranza degli italiani contattati è contraria allo jus soli e alla stessa  accoglienza, per come è fatta e organizzata”.

Cosa pensano gli italiani dell’Islam?

“Viene visto con molto sospetto ed anche qui con una certa dose di preoccupazione”.

Che dicono i credenti  intervistati sullo jus soli?

” Anche tra costoro, in maggioranza, notiamo un atteggiamento negativo sia sulo jus soli che sulla immigrazione, ma non ritengo che questo tema abbia  avuto ripercussioni sulle recenti elezioni amministrative”.

Cattolici in politica, per chi votano?

” Non esiste un partito di riferimento dei cattolici, o di ispirazione cattolica. Li troviamo dappertutto, Movimento 5  Stelle incluso e sono dunque trasversali”.

Bruno Volpe

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Un pensiero su “Renato Mannheimer: “I cattolici in maggioranza contrari allo jus soli”

  • Avatar
    11 Luglio 2017 in 10:08
    Permalink

    La Chiesa purtroppo si sta sempre più allontanando dai veri valori cristiani, non capisco il perchè. Dopo aver praticamente tollerato l’aborto e le unioni civili, ora sull’immigrazione predica una accoglienza senza se e senza ma. Che non è vera accoglienza perchè discrimina i tanti che non possono venire, invece andrebbero aiutati tutti come dice il Vangelo. Siccome non si può spopolare un continente per ammassarsi tutti su un altro, la vera soluzione è aiutarli nei loro Paesi con qualsiasi mezzo. Poi vengono qua a far cosa che non c’è lavoro, quale vita dignitosa si può dar loro? L’unico sbocco che hanno è la delinquenza, la Chiesa vuole questo? Sono davvero allibito!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.