Il cardinale Saraiva Martins: “Cristiano Ronaldo e Lotito sono uomini di valori cristiani”

Ti è piaciuto? Condividi!

Jose Saraiva Martins“Un successo per la squadra, ma anche per una nazione intera”. Lo dice il cardinale portoghese Josè Saraiva Martins, ( il solo portoghese in Curia) commentando lo storico successo del Portogallo agli Europei di calcio Francia 2016.

Eminenza, contento?

” Io ho vissuto intensamente il torneo e non mi sono perduto neppure una partita, ho visto la squadra crescere poco alla volta. Credo che sia un successo meritato che ci ripaga della beffa del 2004 quando fummo sconfitti in finale dalla Grecia, ci lasciammo sorprendere, questa volta siamo stati furbi”.

Il Portogallo ha vinto la finale giocando gran parte della gara senza Ronaldo…

” Questo  significa che è una squadra vera, visto che ha fatto a meno della sua stella. In effetti ho  percepito in tutti l’ impegno e  la dedizione, un grande spirito di sacrificio che è segno di maturità e  voglia di arrivare al risultato”.

Che cosa significa  la vittoria sportiva per il Portogallo, nazione che non vive giorni facili?

” Credo che sia una vittoria non solo per la squadra, ma per una nazione intera,  e mi auguro che grazie ad essa, il Portogallo possa prendere coscienza ed autostima, fiducia in sè stessa. Da questo punto di vista, il calcio e lo sport  sono formidabili valori e strumenti di crescita e di maturazione. Lo sport aiuta a superare le difficoltà e le divisioni oltre che ogni spinta razzista e violenta. Basta considerare che molte nazionali contano  su giocatori di etnie diverse  che  si aiutano tra di loro”.

Cosa ne pensa di Cristiano Ronaldo?

” Un vero leader carismatico, dentro e fuori del campo, un campione  che sa assumersi le sue responsabilità. Eppure un calciatore francese alla finale ha cercato  di farlo fuori e  ci è riuscito, con una condotta molto morbida dell’ arbitro  il quale non ha assunto provvedimenti disciplinari. Io conosco Ronaldo e so che è legato ai valori cristiani”.

Lei è anche tifoso della Lazio e non ne ha mai fatto mistero, che cosa si augura?

” Che dopo il Portogallo anche la squadra laziale possa darmi una soddisfazione. Lo chiedo una buona volta”.

E Lotito?

” I tifosi sono ingenerosi con lui, io lo trovo una persona colta e un uomo di Chiesa, che vuole portare i valori nel calcio. Ma con la stessa franchezza gli dico: Presidente rafforzi la squadra, compri qualcuno sia in attacco che in difesa”.

Bruno Volpe

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Un pensiero su “Il cardinale Saraiva Martins: “Cristiano Ronaldo e Lotito sono uomini di valori cristiani”

  • Avatar
    23 Luglio 2016 in 14:52
    Permalink

    Cristiano ronaldo?!ma chi?quello che si fa i figli per conto proprio cacciandone la madre?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.