Papa-FrancescoChi viene eletto Papa “forse non è il più intelligente, forse non è il più furbo, forse non è il più sbrigativo per fare le cose, ma è quello che Dio vuole per quel momento della Chiesa”. Così Francesco ha risposto a una delle domande che gli hanno posto ieri i bambini della parrocchia di Santa Maria Josefa, incontrati prima della Messa.

“Chi sono quelli che eleggono il Papa?”, ha chiesto ai bambini del catechismo: “I cardinali. E Don Agostino Vallini è un cardinale, è il Vicario di Roma, e lui era tra quei 115 che erano riuniti per eleggere il Papa. E loro si riuniscono, parlano tra loro, pensano… ‘Eh, ma pensiamo a questo, pensiamo a questo, e questo ha questo vantaggio, questo ha l’altro vantaggio…’, e ragionano… Ma soprattutto – e questa è la cosa più importante, si prega. Questa gente che è in clausura, cioè, lì non possono parlare con gente di fuori, sono come isolati, dalla Casa Santa Marta vanno in Cappella Sistina a eleggere il Papa. Parlano tra loro su ciò di cui ha bisogno la Chiesa oggi, e per questo è meglio una personalità di questo profilo o di quell’altro…; tutti ragionamenti umani. E il Signore invia lo Spirito Santo e lo Spirito Santo aiuta nell’elezione. Poi, ognuno dà il suo voto e si fanno i conti, i suffragi, e quello che ha i due terzi dei numeri viene eletto Papa. Come vedete, è un processo fatto di molta preghiera”.

“Chi è la persona più importante in quel gruppo che fa il Papa?”, ha chiesto ancora Francesco ai bambini: “Dio, lo Spirito Santo, che tramite il voto fa il Papa. Non si paga, non ci sono amici potenti che spingono”. “Quello che viene eletto non necessariamente è il più intelligente”, ha ribadito Francesco: “Ci sono più intelligenti di lui, ma Dio ha scelto quello. E come in tutte le cose della vita, il tempo passa, il Papa deve morire come tutti, o andare in pensione, come ha fatto il grande Papa Benedetto, perché non aveva buona salute, e arriverà un altro, che sarà differente, sarà diverso, forse sarà più intelligente o meno intelligente, non si sa. Ma arriverà quest’altro nello stesso modo: eletto dal gruppo dei cardinali sotto la luce dello Spirito Santo”.