Foibe. Preti e suore fatti fuori dai comunisti di Tito | lafedequotidiana.it

Foibe. Preti e suore fatti fuori dai comunisti di Tito

Ti è piaciuto? Condividi!

Presso il Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 9 febbraio ha incontrato varie associazioni che si battono per ricordare gli infoibati e gli esuli dall’Istria, dalla Dalmazia, e dagli altri territori già italiani sottratti all’Italia dai comunisti di Tito.

Celebrare il Giorno del Ricordo, ricordare le foibe, ha spiegato il capo dello Stato, “significa rivivere una grande tragedia italiana, vissuta allo snodo del passaggio tra la II guerra mondiale e l’inizio della guerra fredda. Un capitolo buio della storia nazionale e internazionale, che causò lutti, sofferenza e spargimento di sangue innocente. Mentre, infatti, sul territorio italiano, in larga parte, la conclusione del conflitto contro i nazifascisti sanciva la fine dell’oppressione e il graduale ritorno alla libertà e alla democrazia, un destino di ulteriore sofferenza attendeva gli Italiani nelle zone occupate dalle truppe jugoslave. Un destino comune a molti popoli dell’Est Europeo: quello di passare, direttamente, dalla oppressione nazista a quella comunista. E di sperimentare, sulla propria vita, tutto il repertorio disumanizzante dei grandi totalitarismi del Novecento, diversi nell’ideologia, ma così simili nei metodi di persecuzione, controllo, repressione, eliminazione dei dissidenti. Un destino crudele per gli italiani dell’Istria, della Dalmazia, della Venezia Giulia, attestato dalla presenza, contemporanea, nello stesso territorio, di due simboli dell’orrore: la Risiera di San Sabba e le Foibe”.

Mattarella ha ricordato che “la zona al confine orientale dell’Italia, già martoriata dai durissimi combattimenti della Prima Guerra mondiale, assoggettata alla brutalità del fascismo contro le minoranze slave e alla feroce occupazione tedesca, divenne, su iniziativa dei comunisti jugoslavi, un nuovo teatro di violenze, uccisioni, rappresaglie, vendette contro gli italiani, lì da sempre residenti. Non si trattò – come qualche storico negazionista o riduzionista ha voluto insinuare – di una ritorsione contro i torti del fascismo. Perché tra le vittime italiane di un odio, comunque intollerabile, che era insieme ideologico, etnico e sociale, vi furono molte persone che nulla avevano a che fare con i fascisti e le loro persecuzioni. Tanti innocenti, colpevoli solo di essere italiani e di essere visti come un ostacolo al disegno di conquista territoriale e di egemonia rivoluzionaria del comunismo titoista. Impiegati, militari, sacerdoti, donne, insegnanti, partigiani, antifascisti, persino militanti comunisti conclusero tragicamente la loro esistenza nei durissimi campi di detenzione, uccisi in esecuzioni sommarie o addirittura gettati, vivi o morti, nelle profondità delle foibe. Il catalogo degli orrori del ‘900 si arricchiva così del termine, spaventoso, di ‘infoibato’”.

La tragedia delle popolazioni italiane non si esaurì in quei barbari eccidi, concentratisi, con eccezionale virulenza, nell’autunno del 1943 e nella primavera del 1945. Alla fine del conflitto, l’Italia si presentava nella doppia veste di Paese sconfitto nella sciagurata guerra voluta dal fascismo e, insieme, di cobelligerante. Mentre il Nord Italia era governato dalla Repubblica di Salò, i territori a est di Trieste erano stati formalmente annessi al Reich tedesco e, successivamente, vennero direttamente occupati dai partigiani delle formazioni comuniste jugoslave. Ma le mire territoriali di queste si estendevano anche su Trieste e Gorizia. Un progetto di annessione rispetto al quale gli Alleati mostravano una certa condiscendenza e che, per fortuna, venne sventato dall’impegno dei governi italiani.

“Certo, non tutto andò secondo gli auspici e quanto richiesto e desiderato”, ha spiegato Mattarella. “Molti italiani rimasero oltre la cortina di ferro. L’aggressività del nuovo regime comunista li costrinse, con il terrore e la persecuzione, ad abbandonare le proprie case, le proprie aziende, le proprie terre. Chi resisteva, chi si opponeva, chi non si integrava nel nuovo ordine totalitario spariva, inghiottito nel nulla. Essere italiano, difendere le proprie tradizioni, la propria cultura, la propria religione, la propria lingua era motivo di sospetto e di persecuzione. Cominciò il drammatico esodo verso l’Italia: uno stillicidio, durato un decennio. Paesi e città si spopolavano dalla secolare presenza italiana, sparivano lingua, dialetti e cultura millenaria, venivano smantellate reti familiari, sociali ed economiche. Il braccio violento del regime comunista si abbatteva furiosamente cancellando storia, diversità, pluralismo, convivenza, sotto una cupa cappa di omologazione e di terrore. Ma quei circa duecentocinquantamila italiani profughi, che tutto avevano perduto, e che guardavano alla madrepatria con speranza e fiducia non sempre trovarono in Italia la comprensione e il sostegno dovuti. Ci furono – è vero – grandi atti di solidarietà. Ma la macchina dell’accoglienza e dell’assistenza si mise in moto con lentezza, specialmente durante i primi anni, provocando agli esuli disagi e privazioni. Molti di loro presero la via dell’emigrazione, verso continenti lontani. E alle difficoltà materiali in Patria si univano, spesso, quelle morali: certa propaganda legata al comunismo internazionale dipingeva gli esuli come traditori, come nemici del popolo che rifiutavano l’avvento del regime comunista, come una massa indistinta di fascisti in fuga. Non era così, erano semplicemente italiani. La guerra fredda, con le sue durissime contrapposizioni ideologiche e militari, fece prevalere, in quegli anni, la real-politik. L’Occidente finì per guardare con un certo favore al regime del maresciallo Tito, considerato come un contenimento della aggressività della Russia sovietica. Per una serie di coincidenti circostanze, interne ed esterne, sugli orrori commessi contro gli italiani istriani, dalmati e fiumani, cadde una ingiustificabile cortina di silenzio, aumentando le sofferenze degli esuli, cui veniva così precluso perfino il conforto della memoria. Solo dopo la caduta del muro di Berlino – il più vistoso, ma purtroppo non l’unico simbolo della divisione europea – una paziente e coraggiosa opera di ricerca storiografica, non senza vani e inaccettabili tentativi di delegittimazione, ha fatto piena luce sulla tragedia delle foibe e sul successivo esodo, restituendo questa pagina strappata alla storia e all’identità della nazione”.

Per Mattarella “l’istituzione, nel 2004, del Giorno del ricordo, votato a larghissima maggioranza dal Parlamento, dopo un dibattito approfondito e di alto livello, ha suggellato questa ricomposizione nelle istituzioni e nella coscienza popolare”.

Rivolgendosi ai presenti, figli e discendenti di quegli italiani dolenti, perseguitati e fuggiaschi, Mattarella ha spiegato che “portano nell’animo le cicatrici delle vicende storica che colpì i loro padri e le loro madri. Ma quella ferita, oggi, è ferita di tutto il popolo italiano, che guarda a quelle vicende con la sofferenza, il dolore, la solidarietà e il rispetto dovuti alle vittime innocenti di una tragedia nazionale, per troppo tempo accantonata”.

Quella “ferita” colpì anche la Chiesa, foibe comprese.

Padre Antonio Curcio, parroco di Bencovaz (Dalmazia), don Angelo Tarticchio, parroco di Villa di Rovigno, don Giovanni Manzoni, parroco di Rava (Sebenico), don Ladislao Piscani, vicario di Circhina (Go), don Miroslavo Bullesich, parroco di Mompaderno e vice direttore del Seminario di Pisino, sei suore scomparse da un convento di Fiume e 76 religiosi di cui non si è saputo più nulla, padre Francesco Bonifacio e don Miro Bulesic, oggi beati, uccisi entrambi in “odium fidei” sono alcuni dei numerosi sacerdoti e suore che, dal 1943 al 1948, persero la vita gettati nelle foibe insieme ad un imprecisato numero di persone, colpevoli di essere italiane.

Non sono mai stati censiti gli omicidi efferati perpetrati dalle milizie del leader comunista Josip Broz Tito, ma di alcuni che hanno riguardato sacerdoti e religiosi è rimasta traccia. Tra questi quelli di don Raffaele Busi Dogali e don Giovanni Pettenghi, pugnalati a morte rispettivamente il 15 Giugno ed il 2 Agosto, in Dalmazia, don Antonio Pisic, assassinato il 31 Gennaio 1945, don Lodovico Sluga, ucciso assieme ad altre 12 persone, il seminarista Erminio Pavinci da Chersano (Fianona) ucciso insieme al padre Matteo, il parroco di Golazzo (diocesi di Fiume), prelevato dai titini il 14 Agosto 1947 mentre accompagnava un funerale.

Tantissimi sacerdoti affrontano con coraggio e determinazione la difficile e pericolosa situazione determinatasi. Uomini di pace e di concordia si prodigavano per soccorrere tutti (italiani e slavi), per aiutare amici e nemici, per dare sepoltura cristiana a tutti coloro che erano vittime dell’odio e delle vendette più feroci. Molti di quei coraggiosi sacerdoti cercano anche di rintracciare le persone uccise nelle foibe per dare loro una degna sepoltura.

Fra le figure di religiosi balzati alla cronaca e rimasti nei cuori degli esuli giuliano-dalmati possiamo citare monsignor Antonio Santin, che a Capodistria venne assaltato da una folla di titini inferociti sotto lo sguardo indifferente delle guardie del Popolo.

Padre Francesco Bonifacio e don Miro Bulesic, oggi beati e periti in “odium fidei”. Il primo fu sorpreso lungo la strada di casa da quattro guardie popolari; picchiato a morte i suoi resti non furono mai ritrovati (si pensa siano stati infoibati). Il secondo, parroco di Mompaderno e vicedirettore del seminario di Pisino, fu trucidato il 24 Agosto del 1947 dopo aver cresimato 237 ragazzi nella chiesa di Lanischie, sempre in Istria. Alla fine della liturgia don Miroslav e monsignor Jacob Ukmar furono assaliti dai militanti comunisti che volevano impedire la celebrazione delle cresime. Le milizie croate fecero irruzione nella canonica dove sgozzarono don Miroslav e picchiarono a sangue monsignor Ukmar.

Don Angelo Tarticchio originario di Gallesano d’Istria all’età di 36 anni fu arrestato dai partigiani comunisti, malmenato e ingiuriato insieme ad altri compaesani, dopo orribili sevizie fu gettato nella foiba di Gallignana. Riesumato il corpo fu trovato completamente nudo con una corona di spine conficcata nella testa.

Questi alcuni dei fatti che colpirono quelle terre e che videro sacerdoti e suore vessati dalle milizie titine sia per la loro fede, sia perché difensori e guide di inermi popolazioni. Alle uccisioni ed aggressioni contro gli ecclesiastici italiani si sommarono altre violenze gratuite come la distruzione di edifici e arredi sacri.

Un pensiero riguardo “Foibe. Preti e suore fatti fuori dai comunisti di Tito

  • Avatar
    21 Luglio 2020 in 0:55
    Permalink

    Città che hanno onorato nella propria toponomastica e nella memorialistica i Martiri delle Foibe od altrimenti massacrati in Venezia Giulia e Dalmazia (1943-1947)
    Un sentito ringraziamento a tutte le Amministrazioni per la lodevole iniziativa in Memoria
    ABBIATEGRASSO (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    ABETONE (Pistoia) 1 Scuola Norma Cossetto
    ABETONE (Pistoia) Scuola Norma Cossetto
    ACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) Via Martiri delle Foibe
    ACQUI TERME – fraz. Mombarone (Alessandria) Via Martiri delle Foibe
    ACQUI TERME (Alessandria) Piazza Martiri delle Foibe
    ADRANO (Catania) Lapide in Memoria Martiri delle Foibe
    ADRIA (Rovigo) Memorial – Gli Istriani Fiumani Dalmati ai loro Caduti
    ALBA (Cuneo) Giardini Vittime delle Foibe
    ALBANO SANT’ALESSANDRO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    ALBIGNASEGO (Padova) Viale Martiri delle Foibe
    ALESSANDRIA Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati
    ALESSANDRIA Via Vittime delle Foibe
    ALGHERO (Sassari) Proposta Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    ALGHERO – fraz. Fertilia (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    ALLERONA Scalo (Terni) Largo Martiri delle Foibe
    ALTAMURA (Bari) Via Caduti delle Foibe
    ALTAVILLA VICENTINA – fraz. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    ALTOPASCIO (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    ANCONA Scalinata Italiani di Istria Fiume e Dalmazia
    ANCONA Altare in onore dei Martiri Fiumani – San Francesco alle Scale
    ANDRIA (Barletta/Andria/Trani) Memorial ai Martiri delle Foibe ed agli Esuli
    ANTRODOCO (Rieti) Giardino Martiri delle Foibe
    ANZIO (Roma) Proposta in ricordo dei Martiri delle Foibe
    AOSTA Parco Martiri delle Foibe
    APPIANO GENTILE (Como) Memorial ai Martiri delle Foibe
    AREZZO Largo Martiri delle Foibe
    ARI (Chieti) Memorial per i Martiri delle Foibe
    ARONA (Novara) Largo Martiri delle Foibe
    ARONA (Novara) Memorial in Perenne Ricordo delle Vittime delle Foibe
    ASCOLI PICENO Largo Martiri delle Foibe
    ASSISI – S.Maria degli Angeli (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    ATESSA (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    AVERSA (Napoli) Via Martiri delle Foibe
    AVEZZANO (L’Aquila) Via Martiri delle Foibe
    AZZANO DECIMO (Pordenone) Memorial Giorno Ricordo Esodo e Vittime delle Foibe
    BADIA POLESINE (Rovigo) Via Martiri delle Foibe
    BARANZATE (Milano) Giardino Martiri delle Foibe
    BAREGGIO (Milano) Parcheggio Vittime delle Foibe
    BARI – Loc. Santa Caterina Via Martiri delle Foibe
    BARLETTA Memorial per accoglienza Profughi dell’Esodo Giuliano – Dalmata
    BASCHI (Terni) Piazza Martiri delle Foibe
    BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    BATTIPAGLIA (Salerno) Memorial Martiri delle Foibe – Domenico Manzione, Cosimo Motta, Agenti P.S. e tutti gli italiani trucidati nelle Foibe
    BAUCINA (Palermo) Via Martiri delle Foibe
    BELLUNO Piazzale Vittime delle Foibe
    BENEVENTO Piazzale Martiri delle Foibe
    BERGAMO Memo ai Martiri delle Foibe
    BETTOLA (Piacenza) Scalinata Martiri delle Foibe
    BETTONA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    BIASSONO (Monza-Brianza) Via Martiri delle Foibe – Istria (1943 – 47)
    BISCEGLIE (Barletta – Andria – Trani) Memorial in onore del Martire delle Foibe Antonio Papagni
    BOLOGNA Giardino Martiri d’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia
    BOLOGNA Rotonda Martiri delle Foibe
    BOLOGNA Memo x accoglienza Esuli alla Stazione Centrale (1945-1947)
    BOLTIERE (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    BOLZANO Memorial in onore di Norma Cossetto
    BOLZANO Memorial in Ricordo degli Esuli
    BOLZANO Piazza Martiri delle Foibe
    BONATE SOPRA (Bergamo) Parco Martiri delle Foibe
    BORGO SAN DALMAZZO (Cuneo) Piazza Vittime delle Foibe
    BOVA MARINA (Reggio Calabria) Memorial Carabiniere Giuseppe Arconti
    BRA’ (Cuneo) Memorial per gli Italiani Martiri delle Foibe o costretti all’Esodo
    BRA’ (Cuneo) Piazza Martiri delle Foibe – Esuli in Istria, Fiume e Dalmazia
    BRENDOLA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    BRESCIA Via Martiri delle Foibe
    BRESCIA Via Vittime d’Istria, Fiume, Dalmazia
    BRINDISI Via Martiri delle Foibe
    BRONI (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    BRUGHERIO (Monza-Brianza) Parco Martiri delle Foibe
    BUDRIO – fraz. Cento (Bologna) Via Vittime delle Foibe
    BUSALLA (Genova) Piazza Padre Flaminio Rocchi
    BUSALLA (Genova) Via Fiumani
    BUSSOLENGO (Verona) Viale Martiri delle Foibe
    BUSTO ARSIZIO (Varese) Via dei Giuliani e Dalmati
    CADONEGHE (Padova) Passaggio Martiri delle Foibe
    CAGLIARI Parco dei Martiri delle Foibe
    CAGLIARI (Cimitero di San Michele) Memorial in ricordo dei Martiri Italiani trucidati nelle Foibe
    CALALZO (Belluno) 1 Sala Consiliare in onore di Norma Cossetto
    CALCINAIA – fraz. Fornacette (Pisa) Via Vittime delle Foibe
    CALCINATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    CALENDASCO (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CALOLZIOCORTE (Lecco) Parco Martiri delle Foibe
    CALTANISSETTA Memorial in onore dei Martiri delle Foibe
    CALTANISSETTA Via Luigi Bruno – Agente Scelto della Polizia di Stato – Martire delle Foibe
    CAMAIORE (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    CAMOGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe
    CAMPAGNATICO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    CAMPELLO SUL CLITUNNO – fraz. Pettino (Perugia) Via Norma Cossetto
    CAMPI BISENZIO (Firenze) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CAMPIGLIA MARITTIMA – fraz. Venturina (Livorno) Via Martiri delle Foibe
    CAMPOBASSO Giardino del Ricordo Vittime delle Foibe
    CAMPOSAMPIERO (Padova) Corso Martiri delle Foibe
    CANEVA (Pordenone) – Foiba Bus de la Lum Memorial 1943 – 1945 – Ai Caduti senza Nome
    CANICATTI’ (Agrigento) Via Angelo Garlisi – Agente scelto della Polizia di Stato
    CANICATTI’ (Agrigento) Via Antonio Di Gioia – Carabiniere
    CANICATTI’ (Agrigento) Via Martiri delle Foibe
    CANNARA (Perugia) Piazza Martiri delle Foibe
    CANOSA DI PUGLIA (Bari) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CANTU’ (Como) Parco Martiri delle Foibe
    CAORLE – fraz. Ottava Presa (Venezia) Via Martiri delle Foibe
    CAPANNORI (Lucca) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CARAPELLE (Foggia) Via Martiri delle Foibe
    CARATE BRIANZA (Monza-Brianza) Piazzale Martiri delle Foibe
    CARBONIA (Carbonia-Iglesias) Memorial ANFI in Ricordo della G.d.F. Orazio Lai scomparso in Dalmazia
    CARBONIA (Carbonia-Iglesias) Parco per i Martiri delle Foibe
    CARDITO (Napoli) Via Martiri delle Foibe
    CARINI (Palermo) Via Martiri delle Foibe
    CARLENTINI (Siracusa) Targa – 10 febbraio – Foibe – Giorno del Ricordo
    CARMAGNOLA (Torino) Monumento in ricordo delle Vittime delle Foibe
    CAROSINO (Taranto) Piazza Martiri delle Foibe
    CARPANETO Piacentino (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CARPENETO (Alessandria) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CARPI – fraz. Fossoli (Modena) Memorial in ricordo degli Esuli Istriani e Dalmati
    CARPI – fraz. Fossoli (Modena) Parco Martiri delle Foibe
    CARRARA – fraz. Marina di Carrara (Massa Carrara) Memorial Ricordo degli Esuli Giuliano-Dalmati e tutti gli Infoibati
    CASACALENDA (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
    CASALBORDINO (Chieti) Largo Vittime delle Foibe
    CASALE MONFERRATO (Alessandria) Via Vittime delle Foibe
    CASALECCHIO DI RENO (Bologna) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CASALVECCHIO SICULO (Messina) Via Carmelo Principato – S. Tenente dei Bersaglieri – Martire Infoibato
    CASCINA – fraz. Navacchio (Pisa) Piazza Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati
    CASCINA – fraz. Zambra (Pisa) Piazza Martiri delle Foibe
    CASCINA (Pisa) 1 Piazza Norma Cossetto
    CASERTA – fraz. Tuoro Via Martiri delle Foibe
    CASPERIA (Rieti) Piazza Martiri delle Foibe
    CASSANO DELLE MURGE (Bari) Parco Martiri delle Foibe – Esodo Istriano-giuliano-dalmata
    CASTEL BOLOGNESE (Ravenna) Piazza Martiri delle Foibe Istriane
    CASTEL MAGGIORE (Bologna) Rotonda Martiri delle Foibe
    CASTELFIDARDO (Ancona) Piazzale Martiri delle Foibe
    CASTELFRANCO EMILIA – fraz. Recovato (Modena) Via Martiri delle Foibe
    CASTELL’AZZARA (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    CASTELLABATE – fraz. Lago di Castellabate (Salerno) Via Martiri delle Foibe
    CASTELLABATE – fraz. San Marco (Salerno) Via Giovanni Romito – Militare di Leva – Martire delle Foibe
    CASTELLABATE – fraz. San Marco (Salerno) Via Norma Cossetto
    CASTELLAMONTE (Torino) Via Martiri delle Foibe
    CASTELLANA GROTTE (Bari) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CASTELLANETA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
    CASTELNUOVO DEL GARDA (Verona) Via Martiri delle Foibe
    CASTELVETRANO SELINUNTE (TRAPANI) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    CATANIA Via Martiri delle Foibe
    CATANZARO Piazzale Martiri delle Foibe
    CECCANO (Frosinone) Via Martiri delle Foibe
    CECINA (Livorno) Piazza Martiri delle Foibe
    CEGLIE MESSAPICA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
    CELLINO SAN MARCO (Brindisi) Memorial per il Concittadino Giacinto Mazzotta e tutti i Martiri delle Foibe
    CERESARA (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    CERIANO LAGHETTO (Milano) Piazzale Martiri delle Foibe
    CERIGNOLA (Foggia) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CERVETERI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    CERVIA (Ravenna) Parco Martiri delle Foibe
    CERVIGNANO del Friuli (Udine) Piazza dell’Esodo Istriano, Giuliano e Dalmata
    CESENA – fraz. S. Mauro in Valle (Forlì-Cesena) Giardino Vittime delle Foibe
    CETRARO (Cosenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    CEVA (Cuneo) Parco Martiri delle Foibe
    CHATHAM (Ontario) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    CHERASCO (Cuneo) Piazza Martiri delle Foibe
    CHIARI (Brescia) Memorial – Dal 1950 al 1967 ricovero di Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati,
    CHIARI (Brescia) Memorial – Unica colpa fu quella d’esser Figli d’Italia
    CHIARI (Brescia) Piazzetta Martiri delle Foibe
    CHIERI (Torino) 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    CHIESINA UZZANESE (Pistoia) 1 Parco Norma Cossetto ed a tutti i Martiri delle Foibe
    CHIETI Largo Martiri delle Foibe
    CHIETI Largo Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    CHIOGGIA (Venezia) Giardini all’Esule Istriano, Giuliano e Dalmata
    CHIOGGIA (Venezia) Piazzale Martiri delle Foibe
    CHIUPPANO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CHIVASSO (Torino) Via Martiri d’Istria e Dalmazia
    CINISELLO BALSAMO (Milano) 1 Proposta – Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe – attesa approvazione
    CINISI (Palermo) Piazza Carabiniere Salvatore Leone – Martire delle Foibe
    CIRIE’ (Torino) Via Vittime delle Foibe
    CISANO SUL NEVA (Savona) Proposta – Via Norma Cossetto
    CISTERNA DI LATINA (Latina) Piazza Martiri delle Foibe – Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia
    CITERNA (Perugia) 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    CITTA’ DI CASTELLO (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    CIVIDALE (Udine) Via Martiri delle Foibe
    CIVITANOVA MARCHE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    CIVITAVECCHIA (Roma) Parco Martiri delle Foibe
    COGGIOLA (Biella) Largo Vittime delle Foibe
    COGOLETO (Genova) Piazza Martiri delle Foibe
    COLLEFERRO (Roma) Piazzale Martiri delle Foibe
    COLLEGNO (Torino) Giardino in onore degli Esuli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia
    COMACCHIO (Ferrara) Largo Vittime delle Foibe
    COMACCHIO (Ferrara) Memorial Giorno del Ricordo Foibe – Esodo
    COMO 1 Proposta Giardini Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    COMO Piazza Martiri Foibe Istriane
    COMO Rondello Don Angelo Tarticchio
    COMO fraz. Albate Giardini Martiri Italiani delle Foibe Istriane
    CONEGLIANO – fraz. Scomigo (Treviso) Memorial in ricordo degli Esuli e dei Caduti
    CONEGLIANO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    COPERTINO (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    COPPARO (Ferrara) Piazzetta Vittime delle Foibe
    CORNAREDO (Milano) Via Vittime delle Foibe
    CORNATE D’ADDA (Monza-Brianza) Via Martiri delle Foibe
    CORNUDA (Treviso) Targa in memoria della G.d.F. Luigi Fornasier, Martire delle Foibe
    CORROPOLI (Teramo) Piazza Martiri delle Foibe
    CORTEMAGGIORE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    COSTA VOLPINO (Bergamo) Parco Martiri delle Foibe
    COSTABISSARA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CREAZZO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CREMA (Cremona) Memorial in onore dei Martiri delle Foibe
    CREMA (Cremona) Piazza Istria e Dalmazia
    CRESCENTINO (Vercelli) Via Martiri delle Foibe
    CREVALCORE (Bologna) Via Vittime delle Foibe
    CROTONE Piazza Martiri delle Foibe
    CUNEO Proposta intitolazione Via Martiri delle Foibe
    DANTA DI CADORE (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    DARFO BOARIO TERME – fraz. Angone (Brescia) Memo per i Martiri delle Foibe Istriane e gli Esuli
    DESENZANO DEL GARDA (Brescia) Via Martiri Italiani delle Foibe
    DESIO (Monza-Brianza) Via Martiri delle Foibe
    DOMODOSSOLA (Verbano-Cusio-Ossola) Piazzale Vittime delle Foibe Istriane
    DRUENTO (Torino) 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    DUE CARRARE (Padova) Piazza Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    ERCOLANO (Napoli) Lapide in Memoria del Prof. Vincenzo Fiengo, Martire di Zara
    FABRIANO (Ancona) Via dei Martiri delle Foibe Istriane
    FAENZA (Ravenna) Piazza Vittime delle Foibe
    FALCONARA MARITTIMA fraz. Castelferretti – Ancona Piazza Martiri delle Foibe
    FANO (Pesaro Urbino) 1 Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
    FARRA DI SOLIGO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    FASANO – fraz. Montalbano (Brindisi) Via Pasquale Guarini – Carabiniere – Martire delle Foibe
    FELTRE (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    FERENTINO (Frosinone) Proposta intitolazione strada ai Martiri delle Foibe
    FERMO Largo Vittime delle Foibe
    FERMO 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    FERRARA Memorial – Accoglienza degli Esuli costretti all’Esodo dalla propria terra (1945 – 1949)
    FERRARA Rotonda in ricordo dei Martiri delle Foibe ed Esuli
    FERRARA Via Martiri delle Foibe
    FERTILIA (Sassari) Memorial – Accoglienza fraterna degli Esuli
    FERTILIA (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    FIDENZA (Parma) Via Martiri delle Foibe
    FILOTTRANO (Ancona) Piazza Martiri delle Foibe
    FIRENZE Approvazione proposta –  12 FEBBRAIO 2019  Una strada per Norma, vittima delle foibe – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un atto per portare in commissione toponomastica la richiesta di intitolare una via a Norma Cossetto
    FIRENZE Largo Martiri delle Foibe
    FIRENZE 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    FIRENZE – fraz. Trespiano Memorial – Martiri Caduti ed Esuli delle terre giuliano-dalmate ieri e sempre italiane
    FIRENZE (Convento Sant’Orsola) Proposta Memo – Sant’Orsola operò come centro di raccolta profughi dal 1945 al 1955. Vi confluirono con le loro famiglie 580 dipendenti della Manifattura Tabacchi di Pola
    FOGGIA Memorial per i Martiri delle Foibe barbaramente assassinati
    FOGGIA Piazza dei Martiri Triestini
    FOLIGNO (Perugia) Piazzale Martiri delle Foibe
    FONDI (Latina) Piazza Martiri delle Foibe/Eroi Caduti per la Patria
    FONTANIVA (Padova) Via Martiri delle Foibe
    FORLI’ (Forlì-Cesena) Targa – La Pietra del Ricordo in ricordo delle Vittime delle Foibe
    FORLI’ (Forlì-Cesena) Via Martiri delle Foibe
    FORMIA (Latina) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    FORMIGINE (Modena) 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    FORTE DEI MARMI (Lucca) Memorial Vittime delle Foibe – Preghiera di Mons. Santin – Vescovo di Trieste
    FORZA d’AGR0′ (Messina) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    FOSSANO (Cuneo) 1 Parco Norma Cossetto – Vittima delle Foibe (1920-1943)
    FOSSO’ (Venezia) Via Martiri Giuliani e Dalmati
    FRANCAVILLA AL MARE (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    FROSINONE Piazza Martiri delle Foibe
    FURCI SICULO (Messina) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    GAETA (Latina) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    GALATINA (Lecce) Piazza Vittime delle Foibe
    GALATONE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    GALLIATE (Novara) Via 10 febbraio 1947 – Vittime delle Foibe
    GATTINARA (Vercelli) Piazza Martiri delle Foibe
    GAVIRATE (Varese) Piazza Martiri delle Foibe (1943 – 1945)
    GAVORRANO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    GEMONIO (Varese) Memorial Esodo e Foibe
    GENOVA Largo Martiri delle Foibe
    GENOVA (Quart. Staglieno) Monumento ai Martiri delle Foibe
    GENOVA fraz. Marassi (giardini Cavagnaro)  Passo Vittime delle Foibe
    GENOVA fraz. Valbisagno Cippo per le Vittime delle Foibe
    GHEDI (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    GHEMME (Novara) 1 Parco Norma Cossetto
    GIULIANOVA (Teramo) Via Martiri delle Foibe
    GORIZIA Lapide Cripta Cimitero di Gorizia – Massacro Carabinieri a guerra finita
    GORIZIA Largo Martiri delle Foibe
    GORIZIA Memorial deportati in Jugoslavia a guerra finita
    GORIZIA Memorial in Ricordo dei 665 Fratelli deportati a guerra finita in Jugoslavia
    GORIZIA Via Norma Cossetto – Martire infoibata (1920-1943)
    GOSSOLENGO (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    GOZZANO (Novara) Via Martiri delle Foibe
    GRADO (Gorizia) Piazza Martiri delle Foibe
    GRAGNANO TREBBIENSE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    GRAVINA DI CATANIA (Catania) Via Vittime delle Foibe
    GROSSETO Piazza Martiri delle Foibe Istriane
    GRUGLIASCO (Torino) Giardino Vittime delle Foibe
    GRUMOLO DELLE ABBADESSE (Vicenza) Piazza Norma Cossetto
    GUAGNANO (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    GUIDONIA MONTECELIO – fraz. Villalba (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    IMOLA (Bologna) Giardini Martiri delle Foibe
    IMPERIA Giardini Martiri delle Foibe
    ISERNIA Proposta intitolazione in onore dei Martiri delle Foibe
    JESI (Ancona) Piazza Martiri delle Foibe
    JESI (Ancona) Via Martiri delle Foibe
    JESOLO (Venezia) Memorial in onore dell’ultimo Prefetto di Zara Vincenzo Serrentino
    JESOLO (Venezia) Stele in ricordo dei Martiri delle Foibe
    JESOLO (Venezia) Viale Martiri delle Foibe
    LA SPEZIA Piazzetta Martiri delle Foibe
    LA SPEZIA (Caserma Ugo Botti) Memorial in ricordo dell’accoglienza dei Profughi Giuliano-Dalmati
    LAMEZIA TERME (Catanzaro) Via Martiri delle Foibe
    LANCIANO (Chieti) Largo Martiri delle Foibe
    LANDIONA (Novara) Via Martiri delle Foibe
    LANZO TORINESE (Torino) Memorial per l’Esodo ed i Martiri delle Foibe
    L’AQUILA Rotonda ai Martiri delle Foibe ed agli Esuli Italiani
    L’AQUILA – fraz. Cansatessa 1 Via Norma Cossetto
    LARIANO (Roma) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    LATERZA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
    LATINA Piazzale Martiri delle Foibe
    LATINA 1 Piazzetta Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    LATINA Viale Martiri di Dalmazia
    LATISANA (Udine) Via Martiri delle Foibe
    LAVAGNO – fraz. San Pietro (Verona) Via Martiri delle Foibe
    LAVENO-MOMBELLO (Varese) Piazzale Martiri delle Foibe
    LAZZATE (Monza-Brianza) Largo Martiri delle Foibe
    LECCE 1 Memorial in onore di Norma Cossetto – Medaglia d’Oro al Merito Civile
    LECCE Via Martiri delle Foibe
    LECCO Riva Martiri delle Foibe
    LEGNAGO (Verona) 1 Via Norma Cossetto
    LEINI’ (Torino) Via Martiri delle Foibe
    LEONESSA (Rieti) Largo Martiri delle Foibe Istriane
    LESINA (Foggia) Piazza Vincenzo De Ninno G.d.F. Martire delle Foibe
    LESMO (Monza-Brianza) Via Martiri delle Foibe
    LICATA (Agrigento) Piazzale Martiri delle Foibe
    LIMBIATE (Monza-Brianza) Piazza Martiri delle Foibe
    LIMENA (Padova) 1 Biblioteca Norma Cossetto
    LISSONE (Monza-Brianza) Piazza Martiri delle Foibe
    LIVORNO – fraz. Antignano Largo Vittime delle Foibe
    LOANO (Savona) Via Martiri delle Foibe
    LOCRI (Reggio Calabria) Via Martiri delle Foibe
    LONIGO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    LUCCA Via Martiri delle Foibe
    LUGO (Ravenna) Giardini Martiri delle Foibe
    LUINO (Varese) 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    LUINO (Varese) La città di Luino ricorda i Martiri delle Foibe – 2011
    MACERATA Via Vittime delle Foibe
    MAGENTA (Milano) Cippo commemorativo ai Martiri delle Foibe
    MAGENTA (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    MAIOLATI SPONTINI (Ancona) Largo Martiri delle Foibe
    MANDANICI (Messina) Memorial – Carabiniere Domenico Bruno – Carabiniere – Martire delle Foibe
    MANERBA DEL GARDA (Brescia) Piazza Martiri delle Foibe
    MANFREDONIA (Foggia) Via Martiri delle Foibe (1943 – 1947)
    MANTOVA Giardini Vittime delle Foibe e Profughi Giuliani, Istriani e Dalmati
    MAPELLO (Bergamo) Via Esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia
    MAPELLO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    MARCELLINA (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    MARINA DI PIETRASANTA, fraz. Tonfano (Lucca) Piazza Martiri delle Foibe
    MARINO (Roma) Piazzale Caduti delle Foibe
    MAROSTICA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    MARSALA (Trapani) Via Francesco Angileri – Martire delle Foibe
    MARSALA (Trapani) Via Gaspare Stassi – G.d.F. Martire delle Foibe
    MARTIGNACCO (Udine) Piazzale Martiri delle Foibe
    MASSA E COZZILE (Pistoia) Piazza Martiri delle Foibe
    MASSA (Massa-Carrara) Parco del Ricordo per i Martiri delle Foibe.
    MASSAROSA (Lucca) Piazza Martiri delle Foibe
    MATERA Memorial in onore dei Martiri delle Foibe e di Graziano Udovisi – unico superstite
    MAZARA DEL VALLO (Trapani) Via Martiri delle Foibe
    MAZZANO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    MEDE (Pavia) Parco Martiri delle Foibe
    MELISSANO (Lecce) Piazza Martiri delle Foibe
    MENTANA (Roma) Giardino Martiri delle Foibe
    MERGOZZO (Verbano-Cusio-Ossola) Piazza Vittime delle Foibe Istriane
    MESENZANA (Varese) Largo Martiri delle Foibe
    MESSINA Piazzetta Martiri delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia
    MESSINA Via Fiume
    MESSINA Via Istria
    MESSINA Via Pola
    MEZZOCORONA (Trento) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    MEZZOLOMBARDO (Trento) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    MILANO “A perenne memoria dei Martiri delle Foibe, degli Scomparsi senza ritorno e dei 350 mila Esuli dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”
    MILANO Giardino Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    MILANO Largo Martiri delle Foibe
    MILANO Via Città di Fiume
    MILANO Via Martiri Triestini
    MINERVINO MURGE (Barletta-Andria-Trani) “A perenne Ricordo di Mario Fusano (Carabiniere) e di Venturino Paradiso (Civile) Martiri delle Foibe”
    MIRANDOLA (Modena) Via Martiri delle Foibe
    MODENA Memorial per i Martiri delle Foibe e gli Esuli
    MODENA Via Martiri delle Foibe
    MODENA (San Michele dei Mucchietti fraz.) Stele in onore dei Martiri delle Foibe
    MODUGNO (Bari) Parco del Ricordo delle Foibe
    MOGLIANO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    MONCALIERI (Torino) Via Vittime delle Foibe
    MONDOVI’ (Cuneo) Giardini Martiri delle Foibe
    MONFALCONE (Gorizia) Via Vittime delle Foibe
    MONSELICE (Padova) Via Martiri delle Foibe
    MONTALE (Pistoia) Via Vittime delle Foibe
    MONTE PORZIO (Pesaro) Via Martiri delle Foibe
    MONTE SAN GIUSTO (Macerata) Piazzale Martiri delle Foibe
    MONTEBELLUNA (Treviso) 1 Giardino Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    MONTEBELLUNA (Treviso) Vicolo Martiri Giuliani e Dalmati
    MONTECARLO (Lucca) Targa in Memoria dei Martiri delle Foibe
    MONTECASSIANO (Macerata) Piazzale Martiri delle Foibe
    MONTECATINI TERME (Pistoia) Memorial in Ricordo delle Vittime delle Foibe
    MONTECCHIO MAGGIORE (Vicenza) Via Giuliano-Dalmati
    MONTECOMPATRI (Roma) Via Dieci Febbraio
    MONTEFANO (Macerata) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    MONTEFIORINO – fraz. Casola (Modena) Piazza Lindo Bertogli (Carabiniere Martire di Malga Bala)
    MONTELUPONE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    MONTEMURLO (Prato) Via Martiri delle Foibe
    MONTEROTONDO (Roma) Largo Martiri delle Foibe
    MONTESILVANO (Pescara) Via Antonio Pieramico – G.d.F. Martire delle Foibe
    MONTESILVANO (Pescara) Via Martiri delle Foibe
    MONTEVARCHI (Arezzo) Giardino Martiri dell’Istria
    MONTIGNOSO (Massa Carrara) Piazza Mario Buffoni – Agente della Polizia di Stato – Martire delle Foibe
    MONTONA (Pola) Memo in onore dei Martiri di Cava Cise
    MONTORIO al Vomano (Teramo) Proposta Via Caduti delle Foibe
    MONZA Via Martiri delle Foibe
    MORTARA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    MOZZECANE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    MUGGIA (Trieste) Rotonda in Ricordo del popolo Esule
    MUGGIO’ (Monza-Brianza) 1 Piazza Norma Cossetto
    MUGNANO DI NAPOLI (Napoli) Via Vittime delle Foibe
    NANTO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    NAPOLI (Bosco di Capodimonte) Memorial in Ricordo delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo
    NARDO’ (Lecce) Piazzale Martiri delle Foibe
    NARNI (Terni) 1 Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
    NARNI (Terni) Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
    NEPI (Viterbo) Parco Martiri delle Foibe
    NERVIANO (Milano) Via Martiri delle Foibe
    NETTUNO (Roma) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    NISCEMI (Caltanissetta) Piazza Martiri delle Foibe di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia
    NIZZA DI SICILIA (Messina) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    NOCERA UMBRA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    NOCETO (Parma) Via Martiri delle Foibe
    NOVARA Giardini Norma Cossetto
    NOVARA Via Vittime delle Foibe
    NOVATE MILANESE Giardino Martiri delle Foibe
    NOVENTA VICENTINA (Vicenza) Memorial per i Fratelli Giuliani, Fiumani e Dalmati, Martiri delle Foibe
    NOVENTA VICENTINA (Vicenza) Via Vittime delle Foibe
    NOVOLI (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    NUORO 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    OLBIA (Olbia-Tempio) Piazza Ennio Roych – Capitano dei Bersaglieri – Martire delle Foibe
    ORIA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
    ORIOLO ROMANO (Viterbo) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    ORISTANO Piazza Martiri delle Foibe
    ORTA NOVA (Foggia) Parco Martiri delle Foibe
    ORTONA (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    ORVIETO (Terni) Proposta in onore dei Martiri delle Foibe
    OSPITALETTO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    OSTRA VETERE (Ancona) Giardino Martiri delle Foibe
    OSTUNI (Brindisi) Via Caduti delle Foibe
    OZIERI (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    PADOVA Passaggio Martiri delle Foibe
    PADOVA Via Martiri Giuliani e Dalmati
    PADOVA Via Norma Cossetto
    PADOVA Via Pietro e Nicolò Luxardo
    PADOVA Via Riccardo Gigante
    PADOVA (Palazzo Moroni – Comune) Lapide in memoria dei Martiri delle Foibe (1943 – 1947)
    PADOVA (Atrio Università) 1 Memorial di Norma Cossetto e degli studenti Caduti per la Libertà
    PADOVA (Tempio Naz. dell’Internato Ignoto) Memorial in ricordo dei Martiri delle Foibe (1943-1947)
    PADOVA (Università Rettorato) 1 Memorial in Ricordo degli Esuli e di Norma Cossetto
    PAGLIARA (Messina) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    PAGNACCO (Udine) Piazzale Martiri delle Foibe (Istria 1943 -47)
    PALAZZOLO SULL’OGLIO (Brescia) Piazza Martiri delle Foibe Istriane
    PALERMO Villa Martiri delle Foibe
    PALMANOVA (Udine) Proposta intitolazione Biblioteca ai Martiri delle Foibe
    PALOMBARA SABINA (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    PARMA Via Martiri delle Foibe
    PASIAN DI PRATO – fraz. Passons (Udine) Via Carino Querini Agente della Polizia di Stato – Martire delle Foibe
    PASIAN DI PRATO (Udine) Via Martiri delle Foibe
    PAVIA Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    PEDARA (Catania) Memo accoglienza Esuli Istriani (1947)
    PEDARA (Catania) Via Martiri delle Foibe
    PEDENA-TUPLIACO (Pola) Memorial – In memoria di tutte le Vittime
    PERANO (Chieti) Memo ai Martiri delle Foibe
    PERUGIA Parco Vittime delle Foibe
    PESARO, fraz. Trebbiantico (Pesaro-Urbino) Parco Esuli Giuliano-Dalmati
    PESCARA Piazza Martiri Dalmati e Giuliani
    PESCARA 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    PESCHIERA DEL GARDA (Verona) Via Caduti delle Foibe
    PIACENZA Giardino del Ricordo per i Martiri delle Foibe
    PIEDIMONTE MATESE (Caserta) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    PIETRAPERZIA (Enna) Memorial in onore dei Caduti della Polizia di Stato
    PIGNATARO MAGGIORE (Caserta) Via Caduti delle Foibe
    PIOMBINO (Livorno) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    PIOVE DI SACCO (Padova) Via Martiri delle Foibe
    PISA Rotonda Martiri delle Foibe
    PISOGNE (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    PISTOIA Caserma in Memoria della Vittima delle Foibe Carabiniere Torquato Petracchi
    PISTOIA Via Vittime delle Foibe
    POGGIARDO (Lecce) Via Martiri delle Foibe (1943 – 1945)
    POGGIBONSI (Siena) Targa – Giorno del Ricordo
    POGGIBONSI (Siena) Via X febbraio
    POGGIORSINI (Bari) Via Martiri delle Foibe
    POMEZIA (Roma) Via Martiri delle Foibe
    PONCARALE (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    PONTE DELL’OLIO (Piacenza) Proposta Via Martiri delle Foibe
    PONTE SAN PIETRO (Bergamo) Piazza Martiri delle Foibe
    PONTEDERA (Pisa) Via Caduti delle Foibe
    PONTENURE (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    PONTREMOLI (Massa Carrara) Piazza Martiri delle Foibe
    PORDENONE Parco Martiri delle Foibe
    PORRETTA TERME (Bologna) Piazza Martiri delle Foibe
    PORTO SANT’ELPIDIO (Fermo) Memorial per i Martiri delle Foibe
    PORTOFERRAIO (Livorno) Via Martiri delle Foibe
    PORTOGRUARO (Venezia) Via Vittime delle Foibe
    PORTOMAGGIORE (Ferrara) 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    PORTOMAGGIORE (Ferrara) Via Martiri delle Foibe
    POVOLETTO (Udine) Ponte Martiri delle Foibe
    PRATO Via Martiri delle Foibe
    PRATOLA PELIGNA (L’Aquila) Alla Memoria dei Martiri delle Foibe
    PRESSANA (Verona) Via Martiri delle Foibe
    PRIVERNO (Latina) Giardino Martiri delle Foibe
    PUTIGNANO (Bari) Via Martiri delle Foibe
    RACCONIGI (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
    RAGUSA Memorial – Gli Istriani, Fiumani e Dalmati ai loro Caduti
    RAPALLO (Genova) Piazzale Martiri delle Foibe
    RAVENNA – fraz. Porto Corsini Parco Martiri delle Foibe
    RECANATI (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    RECETTO (Novara) Via Vittime delle Foibe
    REGGELLO (Firenze) Via Caduti delle Foibe
    REGGIO CALABRIA 1 Parco Norma Cossetto
    REGGIO CALABRIA Parco Norma Cossetto
    REGGIO EMILIA Via Martiri delle Foibe
    REGGIO EMILIA – fraz. Coviolo Viale Martiri delle Foibe
    RENDE (Cosenza) Via Vittime delle Foibe
    RESCALDINA (Milano) 10 Febbraio – Giornata Nazionale del Ricordo (1943 – 1945)
    REVERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    RICCIONE (Rimini) Piazzale Martiri delle Foibe
    RIETI 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    RIMINI Lungomare – Memorial per i Martiri delle Foibe e l’Esodo
    RIMINI Piazzale Martiri delle Foibe
    RIVA DEL GARDA (Trento) Largo Martiri delle Foibe
    RIVAROLO CANAVESE (Torino) Via Martiri delle Foibe
    RIVERGARO (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    ROBECCO SUL NAVIGLIO – fraz. Cascinazza (Milano) Memorial in ricordo dei Martiri delle Foibe
    ROCCA D’ARCE (Frosinone) Memorial in Ricordo dei Martiri uccisi nelle Foibe
    ROCCALUMERA (Messina) Piazzetta Vittime delle Foibe
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial – “Trieste ai Caduti senza Croce”
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial “Zara, che l’italica fede votò al Martirio con i suoi Morti ricorda i Caduti senza Croce”
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    ROMA Mozione x Scuola Norma Cossetto
    Roma 1 Proposta Cittadinanza Onoraria a Norma Cossetto
    ROMA – (Municipio IX) Quartire Giuliano-Dalmata XXXI Scuola in Memoria di Giuseppe Tosi
    ROMA – (Municipio IX) Quartire Laurentina Via Icilio Bacci – Martire massacrato dagli slavi
    ROMA – (Municipio IX) Quartire Laurentina Via Riccardo Gigante – Martire massacrato dagli slavi
    ROMA – Piazza Dalmazia Memorial in ricordo dei Martiri delle Foibe – 1943 – 1947
    ROMA (Montesacro) Memo in Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’Esodo
    ROMA (Municipio IX ex XII) Quartiere Giuliano Dalmata 1 Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    ROMA (Municipio IX) Quartiere Laurentina Largo Vittime delle Foibe Istriane
    ROMA (Municipio X) fraz. Acilia Cippo in memoria delle Foibe istriane e degli esuli Giuliano Dalmati
    ROMA (Municipio XII) – Quartiere Giuliano Dalmata Casa della Bambina in onore degli Esuli – Quartiere Giuliano Dalmata
    ROMA (Municipio XII) Quartiere Giuliano Dalmata Largo Eccidio di Malga Bala
    ROMA (Municipio XII) Quartiere Giuliano Dalmata Via Stefano Petris – Martire delle Foibe
    ROMA (Quartiere Fondovalle) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    RONCADE (Treviso) Parco Martiri delle Foibe
    RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) Piazzale Martiri delle Foibe
    RONCO ALL’ADIGE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    ROSA’ (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    ROSOLINI (Siracusa) Memorial in onore dell’ultimo Prefetto di Zara Vincenzo Serrentino
    ROTTOFRENO (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    ROVATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    ROVERETO (Trento) Largo Vittime delle Foibe (1943 -1947)
    ROVIGO Via Norma Cossetto
    RUTIGLIANO (Bari) Via Martiri delle Foibe
    RUVO DI PUGLIA (Bari) Via Martiri delle Foibe
    SABAUDIA (Latina) Largo dei Martiri delle Foibe
    SACROFANO (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    SALO’ (Brescia) Galleria Martiri delle Foibe
    SALO’ (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    SAN BONIFACIO (Verona) Piazza Martiri delle Foibe
    SAN CATALDO (Caltanissetta) Via Salvatore Sardo, Maresciallo della G.d.F. – Vittima delle Foibe
    SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) Parco Martiri delle Foibe
    SAN DONA’ DI PIAVE – fraz. Calvecchia (Venezia) Via Martiri delle Foibe
    SAN DONA’ DI PIAVE (Venezia) 1 Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    SAN FILIPPO DEL MELA (Messina) Memorial in onore della G.d.F. Tommaso Laspada – Martire delle Foibe
    SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) “Villaggio Giuliano” toponimo
    SAN GIORGIO IN BOSCO (Padova) 1 Atrio di Villa Bembo – Norma Cossetto
    SAN GIORGIO PIACENTINO (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    SAN GIOVANNI ILARIONE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    SAN GIOVANNI LUPATOTO (Verona) Parco Martiri delle Foibe
    SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna) Memo a ricordo dei Martiri delle Foibe
    SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna) Via Martiri delle Foibe
    SAN MARCO ARGENTANO (Cosenza) Proposta Memo in Memoria dei Martiri delle Foibe
    SAN MAURO TORINESE (Torino) Largo Martiri delle Foibe
    SAN MAURO TORINESE (Torino) Piazzale Martiri Italiani delle Foibe
    SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO Fraz. Bibione (Venezia) Memorial per i Martiri delle Foibe
    SAN MINIATO – fraz. Ponte a Egola (Pisa) Via Vittime delle Foibe
    SAN MINIATO (Pisa) 1 Proposta Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    SAN PIERO A SIEVE (Firenze) In memoria degli italiani Martiri delle Foibe – Istria 1943 – 1945
    SAN PIETRO IN CERRO (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    SAN SEVERINO MARCHE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    SAN SEVERO (Foggia) Largo Vittime delle Foibe
    SAN ZENONE AL LAMBRO (Milano) Cippo in onore dei Martiri infoibati
    SANREMO (Imperia) Via Martiri delle Foibe
    SANTA CROCE SULL’ARNO (Pisa) proposta Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    SANTA MARGHERITA LIGURE (Genova) Giardini Vittime delle Foibe
    SANTA MARINELLA (Roma) Parco Martiri delle Foibe
    SANTA TERESA DI RIVA (Messina) Via Martiri delle Foibe
    SANT’AGATA SUL SANTERNO (Ravenna) Via Martiri delle Foibe
    SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA (Verona) Piazzale Martiri delle Foibe
    SANT’AMBROGIO SUL GARIGLIANO (Frosinone) In memoria dei Finanzieri trucidati nella Foiba di Basovizza
    SANT’ANGELO LODIGIANO (Lodi) Via Martiri delle Foibe
    SANT’ANTIOCO (Carbonia/Iglesias) Via Norma Cossetto
    SANTENA (Torino) Memorial Martiri delle Foibe
    SANTO STEFANO DI MAGRA (La Spezia) Via Vittime delle Foibe
    SAONARA (Padova) Via Martiri Giuliani e Dalmati
    SARMATO (Piacenza) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    SARONNO (Varese) Memorial in onore dei Martiri delle Foibe e degli Esuli
    SASSARI Via Martiri delle Foibe
    SASSARI 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    SASSO MARCONI – fraz. Borgonuovo (Bologna) Piazzale Vittime delle Foibe
    SASSUOLO (Modena) Cippo per i Martiri delle Foibe
    SASSUOLO (Modena) Via Martiri delle Foibe
    SAVIGLIANO (Cuneo) Piazza Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    SAVIGLIANO (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
    SAVOCA (Messina) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    SAVONA Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    SCAFATI (Salerno) Via Martiri delle Foibe
    SCARLINO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    SCARPERIA (Firenze) In memoria degli italiani Martiri delle Foibe – Istria 1943 – 1945
    SCORZE’ (Venezia) Parco Martiri delle Foibe
    SEDICO (Belluno) Via Martiri delle Foibe
    SEGRATE (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    SELCI SABINO (Rieti) Piazza Martiri delle Foibe
    SERAVEZZA (Lucca) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    SEREGNO (Monza-Brianza) Memorial in onore di Norma Cossetto – Medaglia d’Oro al Valore
    SEREN DEL GRAPPA (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    SERIATE (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    SERRA SAN BRUNO (Vibo Valentia) Via Martiri delle Foibe
    SERRAVALLE PISTOIESE, fraz. Cantagrillo (Pistoia) Memorial in ricordo dei Martiri delle Foibe
    SERVIGLIANO (Fermo) Via Martiri delle Foibe
    SESTO SAN GIOVANNI – fraz. Pelucca (Milano) Via Martiri delle Foibe (Villaggio Falck)
    SESTO SAN GIOVANNI (Milano) Largo Martiri delle Foibe
    SETTIMO TORINESE (Torino) Via Vittime delle Foibe
    SICULIANA (Agrigento) Biblioteca Gerlando Vasile – Civile – Questura di Fiume – Martire delle Foibe
    SIMERI CRICHI (Catanzaro) Piazza Vittime delle Foibe
    SINALUNGA (Siena) Piazzale Martiri delle Foibe
    SONDRIO Piazza Martiri delle Foibe
    SORI (Genova) Ponte Martiri delle Foibe
    SOVIZZO – fraz. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    SPILIMBERGO (Pordenone) Memorial per i Martiri delle Foibe
    STARANZANO (Gorizia) 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    STORNARELLA (Foggia) Cippo in onore dei Martiri delle Foibe
    SULMONA (L’Aquila) Via Martiri Istriani delle Foibe
    SURBO (Lecce) Largo Vittime delle Foibe
    TARANTO Piazzale Vittime delle Foibe
    TARVISIO Memorial per il massacro di 12 Carabinieri (Predil – Malga Bala)
    TEGGIANO (Salerno) Via Giuseppe Morello, Agente della Polizia di Stato, Martire delle Foibe
    TEMPIO PAUSANIA (Olbia-Tempio) Via Martiri delle Foibe Istriane
    TEOLO (Padova) Via Martiri delle Foibe
    TERAMO Via Martiri delle Foibe
    TERAMO – fraz. Piano d’Accio Via Norma Cossetto
    TERMINI IMERESE (Palermo) Largo Martiri delle Foibe
    TERMOLI (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
    TERNI Via Vittime delle Foibe
    TERRACINA (Latina) Largo Martiri delle Foibe
    TERRALBA (Oristano) Piazza Martiri delle Foibe
    THIENE (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    THIESI (Sassari) Via Vittime delle Foibe G.d.F. Andrea Serra e Giovanni Peralta
    TIVOLI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    TODI – fraz. Ponterio (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    TOLENTINO (Macerata) Giardini Vittime delle Foibe
    TOLMEZZO (Udine) Largo Vittime delle Foibe ed Esuli
    TOMBOLO – fraz. Onara (Padova) Via Martiri delle Foibe
    TORINO Giardini Vittime delle Foibe
    TORINO Targa in memoria degli Istriani, Fiumani e Dalmati, ovunque sepolti nel mondo!
    TORRE MAGGIORE (Foggia) Via Martiri delle Foibe
    TORTONA (Alessandria) Giardini Esuli Istriani, Fiumani, Dalmati e Rimpatriati
    TRANI (Barletta – Andria – Trani) Memorial per la Gente Giulia e le Vittime delle Foibe d’Istria e Dalmazia
    TRECATE (Novara) Piazzale Martiri delle Foibe
    TRENTO Memorial per le Vittime delle Foibe
    TRENTO Via Vittime delle Foibe
    TREVI – fraz. Borgo Trevi (Perugia) Piazza Martiri delle Foibe
    TREVI (Perugia) Via Istriani
    TREVISO 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    TREVISO Memo in memoria dei Martiri dele Foibe
    TREVISO Piazza Pola
    TREVISO Via Esuli Giuliano-Dalmati
    TREVISO – fraz. Santa Bona Piazza Martiri delle Foibe
    TREZZO SULL’ADDA (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    TRICASE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    TRIESTE Cippo in onore del dr. Geppino Micheletti (Eroe di Vergarolla)
    TRIESTE In ricordo dei trecentocinquantamila Esuli Italiani dall’Istria/Fiume/Dalmazia
    TRIESTE Largo Don Francesco Bonifacio
    TRIESTE Memo per i Bersaglieri Giuliani e Dalmati Caduti per la Patria (1985)
    TRIESTE Memorial dei Fratelli Italiani Esuli accolti nel Silos di Trieste
    TRIESTE Stele per le Vittime di Vergarolla – ultima strage prima dell’Esodo da Pola (1946)
    TRIESTE 1 Stele per Norma Cossetto
    TRIESTE Targa in memoria ed onore dei Martiri di tutte le Foibe
    TRIESTE Via Norma Cossetto
    TRIESTE Viale Martiri delle Foibe
    TRINITAPOLI (Barletta-Andria-Trani) Alle Vittime Italiane delle Foibe (1943) a imperitura memoria
    TROFARELLO (Torino) Via Martiri delle Foibe
    TUGLIE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    TURATE (Como) Memorial in Ricordo degli Esuli Giuliano-Dalmati e di tutti gli Infoibati
    TURBIGO (Milano) Piazza Martiri delle Foibe
    UDINE Parco Vittime delle Foibe
    UDINE – Fraz. Pradamano Ricordo campo profughi di Pradamano
    UGGIATE TREVANO (Como) Piazzetta 10 febbraio – Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo
    UMBERTIDE (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    URGNANO (Bergamo) Piazza Martiri delle Foibe
    USINI (Sassari) Piazza Giovanni Solinas – Martire delle Foibe
    VAIANO CREMASCO (Cremona) Via Martiri delle Foibe
    VALDOBBIADENE (Treviso) Parco Martiri delle Foibe
    VALEGGIO SUL MINCIO (Verona) Via Martiri delle Foibe
    VARESE Via Istria – Martiri delle Foibe
    VARESE , Cimitero di Belforte Memorial agli Istriani Fiumani Dalmati infoibati e scomparsi
    VASANELLO (Viterbo) Cippo in onore di Vincenzo Quadracci Agente della Polizia di Stato massacrato da partigiani italo-sloveni
    VASTO (Chieti) Targa in onore del Concittadino Finanziere Tommaso Saraceni Martire delle Foibe
    VASTO MARINA (Chieti) Via Martiri istriani
    VEDELAGO – fraz. Casacorba (Treviso) Piazza Martiri delle Foibe
    VELLETRI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    VENARIA REALE (Torino) Giardino Martiri delle Foibe
    VENARIA REALE (Torino) Monumento in ricordo degli esuli istriani, fiumani e dalmati e dei Martiri delle Foibe
    VENARIA REALE (Torino) Piazza Vittime delle Foibe Istriane
    VENEZIA Rotatoria in memoria di Noma Cossetto – Martire delle Foibe
    VENEZIA – fraz. Marghera Memorial per le Vittime delle Foibe
    VENEZIA – fraz. Marghera Piazzale Martiri Giuliano-Dalmati delle Foibe
    VENTIMIGLIA (Imperia) Giardini Martiri delle Foibe
    VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola) Parco Norma Cossetto (Medaglia d’Oro al Valore)
    VERCELLI Via Martiri delle Foibe
    VERNIO (Prato) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    VEROLANUOVA (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    VERONA Proposta attesa di delibera “Via Stefano Rizzardi ”
    VERONA Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    VERONA – IV Circoscrizione – fraz. Santa Lucia Golosine Piazza Martiri d’ Istria e Dalmazia
    VETRALLA (Viterbo) Proposta in Memoria dei Martiri delle Foibe
    VIAREGGIO (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    VICENZA Largo Martiri delle Foibe
    VICENZA (ex Collegio Opera Pia Cordellina) Lapide in memoria degli Esuli Giuliano-Dalmati
    VIENNA (Congregazione Italiana Madonna della Neve) Memorial a perenne ricordo dei Fratelli Istriani Fiumani e Dalmati trucidati nelle Foibe
    VIESTE (Foggia) Memorial Nuova Pola
    VIGEVANO (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    VIGODARZERE (Padova) Parco Martiri Giuliani Dalmati e delle Foibe
    VIGONZA (Padova) Via Martiri delle Foibe
    VIGUZZOLO (Alessandria) Piazza Vittime delle Foibe
    VILLA SANT’ANGELO (L’Aquila) Vicolo Norma Cossetto
    VILLAFRANCA IN LUNIGIANA (Massa Carrara) Piazza Martiri delle Foibe
    VILLAFRANCA TIRRENA (Messina) Piazza Martiri delle Foibe
    VILLAMASSARGIA (Carbonia-Iglesias) Piazza in onore di Silvio Porru massacrato a Matteria (Fiume)
    VILLAMASSARGIA (Carbonia-Iglesias) Targa in memoria di tutti i Martiri delle Foibe e del Concittadino Silvio Porru massacrato a Matteria (Fiume)
    VILLANOVA SULL’ARDA (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    VILLASANTA (Monza-Brianza) Via Norma Cossetto
    VILLAVERLA (Vicenza) Via Fiume
    VILLAVERLA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    VILLONGO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    VITERBO Largo Martiri delle Foibe Istriane
    VITERBO 1 Proposta memorial in onore di Norma Cossetto
    VITTORIA – fraz. Scoglitti (Ragusa) Via Martiri delle Foibe
    VITTORIO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    VOGHERA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    VOLPIANO (Torino) Via Vittime delle Foibe
    ZEVIO (Verona) Via Martiri delle Foibe
    ZOAGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe

    AFORISMI

    “Nessuno muore del tutto finché ne sia conservato il ricordo” 
    (Jorge Luis Borges)

    “Le radici profonde non gelano”
    (J.R.R. Tolkien)

    “Solo i Morti hanno il diritto di perdonare, i vivi hanno il dovere di non dimenticare”
    (David Ben Gurion)

    “L’Esule è ovunque solo”
    (F. De Lamennais)

    “Le idee non si strozzano ed anzi dal patibolo risorgono, terribilmente feconde”
    (Vedetta d’Italia – Giornale fiumano dell’Esilio – 1950)

    “La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta”
    (Anna Frank)

    “Han ballato sui loro corpi, han sputato sul loro nome, han nascosto le loro tombe, ma non li possono cancellare”
    (Anonimo)

    “Ai vivi si devono dei riguardi, ai morti si deve soltanto la verità”
    (Voltaire)

    “Ho amato la Giustizia, ho odiato l’iniquità, perciò muoio in Esilio”
    (Papa Gregorio VII – Ildebrando di Sovana)

    “Guai a seppellire la storia, perché prima o poi schizza fuori come un cane rabbioso”
    (G. W. F. Hegel)

    “Solo la verità ci renderà liberi”
    (Papa Benedetto XVI)

    “Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo”
    (Primo Levi)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.