Famiglia Cristiana ha ragione: il salvinismo è contrario al Vangelo - Editoriale del direttore | lafedequotidiana.it

Famiglia Cristiana ha ragione: il salvinismo è contrario al Vangelo – Editoriale del direttore

Ti è piaciuto? Condividi!

Famiglia Cristiana ha fatto una scelta coraggiosa, che avrà ripercussioni negative alla distanza: il numero di vendite salirà per questo numero, la cui copertina ha come titolo “Vade Retro Salvini”, scenderà dalle prossime settimane. Questo perchè, bisogna ammetterlo, ormai quello che più si battono il petto e sbandierano ai quattro venti di essere orgogliosamente cattolici (e me ne sono accorto già da tempo) sono tendenzialmente dalla parte di Salvini.

Sono cioè, per una svolta identitaria del cattolicesimo (com’era durante le guerre di religione medievali, per capirci o, per fare un paragone legato ai nostri giorni, come avviene in Croazia) che vede nella Croce da cui pende un Dio che si è sacrificato per salvarci dai nostri peccati più un simbolo di superiorità etica nei confronti degli altri che un modello ideale a cui tendere, un soggetto ed un oggetto di amore infinito.

A me questo cattolicesimo, a cui aderiscono tantissimi religiosi (più di quanti si possa immaginare), francamente, fa paura. Credo anche, come Famiglia Cristiana dice apertamente in copertina, che questo non sia nè cattolicesimo nè cristianesimo. Anzi, è mia umilissima opinione che sia contro Cristo ed il Vangelo. Credo anche che questa tendenza aumenterà con il tempo, non diminuirà e che papa Francesco potrà fare tutti gli sforzi che vorrà senza cambiare un granchè: chi gira un po’ nelle parrocchie sa bene quanto Francesco sia figura già oggi divisiva.

Tempi bui ci aspettano. In genere io sono ottimista, ma stavolta no. Ho visto, ho letto, che la morte di bambini innocenti non solo lascia indifferenti tanti cattolici, ma viene accolta addirittura con un certo disprezzo della vita (il bimbo migrante può morire, ma non sia mai che sotto casa mia sfili un gay pride…). E’ solo l’inizio. Continueremo a scendere verso il baratro. Non so, non ho proprio idea di come andrà a finire.

Per quanto mi riguarda ho un’unica certezza: per una parte del mondo cattolico è arrivato il momento di lanciare una battaglia culturale per resistere a questa deriva.

La Fede Quotidiana continuerà a dare spazio a tutte le voci, come ha fatto dalla data della sua fondazione, oltre tre anni fa. Ciò non toglie che è giusto che i lettori sappiano come la pensiamo su temi così delicati. Noi scegliamo, sempre e comunque, il Vangelo. E quindi non stiamo, e non staremo mai, con Salvini. 

Michele M. Ippolito
Direttore de La Fede Quotidiana 

17 pensieri riguardo “Famiglia Cristiana ha ragione: il salvinismo è contrario al Vangelo – Editoriale del direttore

  • Avatar
    26 Luglio 2018 in 1:37
    Permalink

    Ma una copertina con la foto di Renzi e su scritto “Vade retro” perchè non l’hanno mai fatta quelli di Famiglia (s)Cristiana, viste le numerose leggi anticristiane fatte dal premier fiorentino?
    Perché del Vangelo non gliene frega niente a loro, dato che oramai questa rivista, di cattolico, non ha più niente da decenni!

    Rispondi
  • Avatar
    26 Luglio 2018 in 9:06
    Permalink

    Signor Ippolito lei non ha capito proprio una benemerita mazza!

    Rispondi
  • Avatar
    26 Luglio 2018 in 12:00
    Permalink

    faccio bene,da anni, a non comprare piu’ il settimanale,che non ha piu’ nulla di cristiano.quando vedo che nelle parrocchie non si vende piu’,mi compiaccio,cosi’come quando mi accorgo delle pile restituite dall’edicolante.ho nostagia di famiglia cristiana confezionata per le famiglie.adesso è un’accozzaglia di atei,omosessualista,gente di sinistra,mai una parola a difesa dei nostri valori.E’ “RINASCITA”edita dalle Paoline

    Rispondi
  • Avatar
    27 Luglio 2018 in 13:10
    Permalink

    Il Dott. Ippolito ha capito prorpio bene!!! (questo per gli ignoranti che lo criticano,e che parlano di Vangelo senza neanche AVERLO LETTO!!!!):

    http://www.famigliacristiana.it/blogpost/vade-retro.aspx

    Matteo 16,23 ….e forse con la Grazia di Dio,capirete di cosa stiamo cercando di parlare!!!
    Vi siete visti troppi film dell’esorcista……
    Famiglia Cristiana ha voluto semplicimente dire: “fratello tu mi sei di scandalo!,questo non può essere un comportaento cristiano!”….e scusate se è poco!
    E ancora non ho sentito una sola parola dal Ministro dell’Interno sulla bambina rom ferita alla schiena che rischia la paralisi!
    Oggi e successo questo:
    https://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/cronaca/18_luglio_27/spara-pallinidal-balcone-ferito-operaio-f6ef23a0-916b-11e8-80c1-f30581bf3cff.shtml

    …e cristiano anche questo?????
    (bruttissima deriva di questo paese!,destatevi finchè siete in tempo.)

    Rispondi
  • Avatar
    27 Luglio 2018 in 15:41
    Permalink

    Davvero anche a me fa paura questa massa di cattolici che si autogiustificano sempre, anche quando qualcuno spara a una bimba r di 16 mesi o a un operaio capoverdiano che lavora su un’impalcatura….tutto questo mi ricorda tanto la nascita del nazismo…..ma non c’è ne accorgiamo?

    Rispondi
  • Avatar
    28 Luglio 2018 in 7:13
    Permalink

    Egregio Direttore,
    lei ha corso troppo. Il giorno seguente alla pubblicazione di quella scellerata copertina il condirettore di Famiglia Cristiana, Luciano Regolo, è andato in varie trasmissioni di varie reti televisive e da tutte le parti ha preso tante di quelle mazzate che ha dovuto fare marcia indietro, rendendosi conto di aver segnato un autogol.
    Così ieri ha passato la mattinata a mettersi in contatto con il Ministero dell’Interno per fare un’intervista “riparatrice” a Matteo Salvini, il quale in un comizio tenuto ieri sera ha dichiarato pubblicamente che la concederà solo dopo aver ottenuto delle pubbliche (e doverose) scuse.

    Stia dalla parte che crede migliore, ma ci pensi prima bene, perché per ora ha scelto quella perdente.

    Cordialmente

    Rispondi
    • Avatar
      28 Luglio 2018 in 10:52
      Permalink

      Sono contenta!
      Salvini merita le scuse di chi lo identifica col demonio! Che vergogna!

      Rispondi
    • Avatar
      31 Luglio 2018 in 14:20
      Permalink

      per forza, Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana, “ha lavorato per diverse testate, fra cui “la Repubblica”, “Oggi”, “A” e “Chi” e ha diretto “Novella Duemila”, “Eva 3000” e “Vip””
      http://www.wuz.it/biografia/78888/Regolo-Luciano.html

      Hanno inquinato Famiglia Cristiana con giornalacci come Repubblica e stupidelli come Novella Duemila!!!!! Come é ridotta male la (ex) Chiesa Cattolica di Bergoglio, l’anti Cattolico

      Rispondi
  • Avatar
    28 Luglio 2018 in 12:34
    Permalink

    ‘Vade Retro’ e una espressione del Vangelo dove Gesù Cristo si scandalizza di Pietro perchè non vuole fare la volonta di Dio ma quella del mondo!!!!!

    http://www.famigliacristiana.it/blogpost/vade-retro.aspx

    Matteo 16,23
    ps:E’ la seconda volta che posto questo versetto del Vangelo,spero non venga di nuovo CESTINATO il mio commento,voi penso siate cristiani no?!
    ps 2°: Per favore,senza offesa per nessuno,GUARDATE MENO FICTION E TV!!!!! (L’esorcista!)

    Rispondi
  • Avatar
    30 Luglio 2018 in 15:00
    Permalink

    Signor direttore,
    Gesù Cristo è Via Verità e Vita, nella Verità è inclusa anche la parte “scomoda” che Famiglia Cristiana e lei evidentemente volete eludere. La Verità che Papa Francesco ha ribadito e la giornalista Costanza Miriano ha perfettamente inquadrato
    https://costanzamiriano.com/2018/07/27/lordine-e-lintelligenza-delle-cose-per-fare-la-volonta-di-dio/
    Prima di difendere una rivista di dubbia identificazione cristiana le suggerisco questa lettura. Grazie

    Rispondi
    • Michele M. Ippolito
      31 Luglio 2018 in 22:32
      Permalink

      Esattamente perchè mai il parere (opinabile) di Costanza Miriano dovrebbe valere più del mio? Mistero.

      Rispondi
      • Avatar
        20 Agosto 2018 in 22:32
        Permalink

        Perché è più aderente al Vangelo.

        Rispondi
  • Avatar
    31 Luglio 2018 in 14:16
    Permalink

    W Papa Benedetto XVI, W San Pio V, W Beato Innocenzo III, W il compianto Cardinale Giacomo Biffi e MOnsigno Maggiolini, w Beato Papa Pio XII.
    Cacciare gli apostati anti Cattolici come Bergoglio, che come capo di #Chrislam , incrocio tra Cristianesimo deviato e Islam, non c’entra nulla con il Cattolicesimo. Abolire il Concilio Vaticano II, ritornare alla vera Fede

    Rispondi
    • Avatar
      1 Agosto 2018 in 14:20
      Permalink

      ……ti sei scordato i marziani,gli ebrei cannibali e la papessa giovanna!!!

      Rispondi
  • Avatar
    8 Marzo 2020 in 19:48
    Permalink

    Ho tolto l’abbonamento a famiglia cristiana che fin da bambino mi ha dato la possibilità di formarmi culturalmente e spiritualmente, già 25anni fa, leggendo questo articolo ne vado fiero!
    Lei mi fa vergognare di essere cattolico…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.