Coronavirus, su Tv2000 gli esercizi spirituali della Quaresima

Ti è piaciuto? Condividi!

 

Gli Esercizi spirituali del periodo quaresimale, guidati dal teologo don Armando Matteo, saranno in onda su Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming https://www.tv2000.it/live/) da oggi, lunedì 16 marzo fino a venerdì 20 marzo alle ore 8 all’interno di ‘Bel tempo si spera speciale – Tg2000’ e alle 17.30 durante il programma ‘Il diario di Papa Francesco’.

Fedeli e telespettatori in questo momento di emergenza e isolamento causato dal coronavirus potranno avere un’ulteriore possibilità di raccoglimento e preghiera attraverso l’emittente della Conferenza episcopale italiana.

Gli Esercizi spirituali propriamente detti sono un’opera di Ignazio di Loyola. Costituiscono il metodo di spiritualità proprio della Compagnia di Gesù.

Nel linguaggio comune, e nel magistero cattolico, sono genericamente indicate con tale nome le pratiche di ritiro spirituale: “un insieme di meditazioni e di preghiere in un’atmosfera di raccoglimento e di silenzio” dove potrà particolarmente agire lo Spirito Santo, condotte tipicamente “con la mediazione di una guida spirituale”, “in ordine alla purificazione del cuore, alla conversione della vita e alla sequela di Cristo, per il compimento della propria missione nella Chiesa e nel mondo”.

“Dopo aver arricchito il nostro palinsesto con le messe in diretta del Papa la mattina alle 7 e alle 19 dal Santuario del Divino Amore – spiega il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante – abbiamo incrementato la nostra offerta televisiva con gli esercizi spirituali cui molti sono stati costretti a rinunciare. La Quaresima e la Pasqua sono momenti centrali nella vita di ciascun credente. Migliaia e migliaia di telespettatori ci stanno ringraziando per il servizio che stiamo rendendo alla Chiesa e al Paese. Ci dicono che con Tv2000 non si sentono soli e questo ci ha spinti, con senso di responsabilità, a restare sempre più vicini alle tante persone che ci seguono da casa. Crediamo e ribadiamo con forza – aggiunge il direttore Morgante – che anche questo faccia parte di un buon servizio pubblico da offrire ai cittadini”.

TV2000 è un’emittente televisiva italiana a diffusione nazionale, di proprietà della società Rete Blu S.p.A. controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.