Ti è piaciuto? Condividi!

“Chi ha passato alla stampa la relazione su Medjugorje non è una brava persona. I media hanno strumentalizzato le parole del Papa.” Lo dice in questa intervista a La Fede Quotidiana il noto mariologo padre Salvatore Perrella, Preside del Marianum, membro della Commissione Pontificia che si è occupata di Medjugorje.

Padre Perrella, il quotidiano La Stampa ha anticipato i risultati della vostra comissione…
” Stento a crederci, perchè quel documento è vincolato dal segreto pontificio, che io al contrario di chi parla, rispetto. In ogni caso, chi ha passato quel documento al giornale, chiunque sia, non è una brava persona, una cosa scorretta e penso che sia un atto da nemico della Chiesa. Nutro riserve, certamente anche sull’ operato del giornalista che ha redatto l’ articolo, lo scriva pure”.

Il Papa come altre volte sull’aereo ha parlato di Madonna postina e stavolta con riferimento a Medjugorje…
” Senta, io dei messaggi di Medjugorje non dico nulla. Me lo sono promesso in obbedienza al segreto. In quanto alle affermazioni del Papa, sarebbe opportuno chiedere a lui, ma ritengo che sia stato forse strumentalizzato, come spesso accade o è stato male interpretato. Ci sta chi tira il Papa a destra o sinistra a seconda di quello che afferma, non in senso politico, ma ecclesiale. Io ritengo che i giornali non abbiano inteso correttamente il senso di quello che ha detto o lo hanno male interpretato, come spesso accade, in modo banale, sensazionale o persino tendenzioso. A ben guardare non si tratta di una bocciatura di Medjugorje e tanto meno è si può esaurire un tema tanto complesso con una conferenza in aereo”.

Papa male interpretato, perchè?
” Perchè ha pure parlato della cura pastorale e ha fatto riferimento alle conversioni e questo è stato tralasciato o messo in secondo piano in molti commenti. Noi non possiamo ignorare che a Medjugorje vanno milioni di pellegrini che meritano rispetto e non sono degli invasati o fanatici. Loro ci vanno per trovare la Madonna che li porti al cuore del Figlio e il dovere della Chiesa è quello di assicurare loro una degna cura pastorale. Non possiamo lasciarli nelle mani delle agenzie turistiche”.

Adriano Celentano su Medjugorje ha bonariamente bacchettato il Papa…
” Pensi a cantare con Mina. Lui è un eccellente cantante e mi piace, ma non faccia il teologo, non ne ha la competenza”.

Fatima a che cosa ci richiama?
” Ad incrementare la fede oggi in calo, ricordando a tutti noi che esistono Paradiso, Inferno e Purgatorio. Sono apparizioni politicamente scorrette in un tempo che cerca di eliminare o nascondere i novissimi dei quali non si parla troppo “.

Bruno Volpe

Un pensiero su “Celentano bacchetta il Papa, il mariologo lo riprende: “Pensi a cantare con Mina””
  1. Perché la Chiesa non ha fatto da megafono ai messaggi della Madonna sia a Medjugorje che in Ruanda? Penso che un forte richiamo al digiuno e alla preghiera da parte delle autorità ecclesiali, con chiaro riferimento alle apparizioni, avrebbe cambiato in meglio il corso degli eventi limitando gli eccidi e i genocidi accaduti in quei due paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.