Ti è piaciuto? Condividi!

“Stiamo violando la Costituzione italiana sul diritto alla parità di trattamento e  all’istruzione”: la denuncia  in questa intervista che ci ha rilasciato,  è di suor Anna Monia Alfieri della congregazione delle Marcelline, una delle maggiori esperte nazionali di scuola.

Suor Anna Monia, pandemia e scuola, quale la situazione?

” Stiamo violando la Costituzione italiana, ma questo in verità accadeva  anche prima. Ritengo che siano ignorati e persino calpestati gli articoli 3, in tema ostacoli economici, 30  libertà   e scelta educativa tra scuole statali e paritarie e 33. A tutto questo si aggiunga la Carta dei Diritti dell’ Uomo”.

Che cosa comporta tutto questo?

” Un crescente analfabetismo e l’ aumento del divario di istruzione tra nord e sud, e  la crescita della dispersione scolastica. La Dad a mio parere è  discriminatoria perchè favorisce chi ha i mezzi rispetto a chi ne è sprovvisto, esclude di fatto le famiglie povere. E ne risentono  i disabili. In sostanza è il gioco il diritto allo studio. Mi domando: tutti questi ragazzi che non vanno a scuola che fine fanno? Molti termineranno nelle mani della criminalità o si abbandoneranno ad azioni poco chiare”.

Che cosa occorre fare?

” Tre cose: aumentare e rinforzare i trasporti, implementare l’ organico dei docenti e aumentare il numero delle aule”.

Crisi di Governo, che idea, anche relativamente al problema scuola, si è fatta dell’ attuale classe politica?

” Non voglio naturalmente entrare in polemiche di partito. Tuttavia anche disgrazie come la pandemia possono risultare utili a capire con chi si ha a che fare. Qui manca una visione di insieme, il Covid  è stato sottovalutato. La mia idea è che questa classe dirigente, tutta, è in larga parte impreparata . A mio avviso per governare occorre una  patente del politico, un documento che accerti la sua capacità. Il Covid ha accentuato l’inadeguatezza di questa classe dirigenziale”.

Bruno Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.