Rocco Buttiglione: “Loro sono islamici, ma noi chi siamo?”

Ti è piaciuto? Condividi!

rocco-buttiglione” Quelli sono islamici, ma noi chi  siamo?” Se lo chiede con amarezza il parlamentare di AP , ex Presidente della Camera dei Deputati e filosofo cattolico, professor Rocco Buttiglione,  pugliese di nascita, il quale dedica qualche battuta alla sua terra e al problema terrorismo

Professor Buttiglione, il terrorismo islamista non concede tregua ed ora uccide barbaramente anche dentro una Chiesa. L’ Occidente ha qualcosa sulla quale recriminare?

” Fatta la doverosa premessa che si tratta di atti terribili da condannare in blocco e  che è una offensiva senza precedenti, parlo dell’ Occidente. Quelli sono islamici, ma noi oggi chi siamo? E che cosa siamo? Non lo sappiamo neanche noi e peggio ancora neppure lo vogliamo sapere o tentiamo di saperlo”.

Che cosa intende dire?

” Il terrorismo islamista fa leva sul delirio, ma anche e direi molto, sulla nostra incertezza e timidezza. Siamo in  decadenza, non crediamo e non siamo capaci di difendere i nostri valori, ci rifiutiamo di combattere per le buone cause”.

Però se si sceglie questa linea si passa per integralisti..

” Combattere per difendere valori non è integralismo, ma solo un modo di far capire agli altri, oggi ai musulmani, che non  ci rassegniamo e che non possono fare come gli pare. Se però ci stiamo fermi e ci dimostriamo tiepidi, apatici, ecco che loro lo capiscono. Quando parlo di combattere, ovviamente, non intendo dire lotta armata o violenta, ma sana e ragionevole difesa umana dei nostri ideali”.

Insomma, il mondo Occidentale ha le sue responsabilità?

” Indubbiamente. Quando si abbandona la  via giusta e ci lascia cullare dal nulla, ecco i risultati. Ratzinger aveva capito tutto e da questo punto di vista è stato profetico  ,ha lanciato ammonimenti contro l’ insidia del relativismo sia etico che cognitivo. Oggi non sappiamo quello che è vero o falso, e ciascuno si costruisce la sua verità”.

La sua Puglia sembra divenuta un crocevia di presunti terroristi e fiancheggiatori. E’ preoccupato?

“No. Ha sani anticorpi per reagire e nel passato, lo ricordo, ha superato molto bene l’ emergenza Albania”.

Immigrazione, che fare?

” I profughi di guerra hanno diritto all’ asilo e all’accoglienza, discorso diverso vale per quelli economici. Una parte può essere accettata solo  quando vi sia reale  capacità lavorativa, il resto meglio aiutarlo a casa sua, non possiamo realisticamente dare spazio a tutti”.

Legalizzazione della droga, qual è la sua posizione?

” Contraria. Non risolve niente e lancia un messaggio devastante specie ai giovani”.

Bruno Volpe

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

3 pensieri riguardo “Rocco Buttiglione: “Loro sono islamici, ma noi chi siamo?”

  • Avatar
    1 Settembre 2016 in 0:05
    Permalink

    semplice:non siamo piu cattolici ,anche parte del clero, e molto in alto.

    Rispondi
  • Avatar
    15 Ottobre 2019 in 10:32
    Permalink

    Onorevole Buttiglione, anziché sentenziare per presentarci un nuovo lifting, si faccia un buon esame di coscienza!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.