Papa Francesco potrebbe dichiarare venerabile uno dei padri fondatori dell’Unione Europea

Ti è piaciuto? Condividi!

Papa Francesco potrebbe dichiarare venerabile lo statista francese Robert Schuman, un “padre fondatore” dell’Unione europea. Il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, ha affermato che il Papa potrebbe riconoscere le sue “virtù eroiche” già a giugno, come riferisce Agence France Presse. Il cardinale Semeraro ha detto al quotidiano francese La Croix che il Papa probabilmente dichiarerà Schuman venerabile prima dell’inizio dell’estate.

Padre Bernard Ardura, un funzionario incaricato delle proposte di canonizzazione francese, ha detto che la causa di Schuman è degna di considerazione.

“Schuman ha dedicato la sua vita al servizio del bene comune, cercando la pace e la riconciliazione con la Germania per creare una comunità di Stati europei”, ha detto ad Agence France Presse padre Ardura.

“Il lavoro di Schuman ha comportato la fine del ciclo infernale della guerra, con l’umiliante sconfitta seguita dal desiderio di vendetta e più guerra”, ha detto il sacerdote, dicendo che questo ciclo risale alla sconfitta della Francia nella guerra franco-prussiana del 1870.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.