Le Filippine in disperata ricerca di nuovi esorcisti | lafedequotidiana.it

Le Filippine in disperata ricerca di nuovi esorcisti

Ti è piaciuto? Condividi!

Filippine
Immagine tratta da http://www.freeworldmaps.net/asia/philippines/

Mentre il film “L’Esorcista” di William Friedkin, ha conquistato il primo posto (davanti a “Shining” e a “Non aprite quella porta”) della  top-100 dei film horror stilata dal magazine HitFix, dalle Filippine arriva la notizia che la Chiesa Cattolica locale è in ricerca, urgente, di esorcisti. L’Arcidiocesi di Manila ha lanciato un allarme sulla mancanza di personale specializzato per coprire un numero crescente di richieste. Padre Jose Francisco Syquia, esorcista, ha inviato alla conferenza dei vescovi delle Filippine una lettera dai toni preoccupanti per la carenza di personale nel suo ufficio di esorcista diocesano, aperto nel 2006 e in piena attività.

Sono in cinque, lui compreso, a gestire un territorio di 86 diocesi, dove, afferma Syquia: “i casi di possessione di persone e abitazioni sono aumentati notevolmente, fino a registrare un numero di 200 casi all’anno”.

Il team diocesano è composto anche da avvocati, medici e psicologi, mentre una seduta può durare ore e può esserne necessaria più di una. Padre Syquia ha chiesto ai vescovi che ogni diocesi abbia almeno un proprio esorcista e riflettendo sull’incremento dei casi di possessione, ritiene che sarebbe la conseguenza del proliferare di terapeuti e spiritisti, e alla magia praticata che produrrebbe delle “aperture spirituali che lasciano facilmente entrare i demoni”.

Matteo Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.