Il cardinale Erdo: "Il Sinodo ha risposto alle trasformazioni sociali alla luce del Vangelo" | lafedequotidiana.it

Il cardinale Erdo: “Il Sinodo ha risposto alle trasformazioni sociali alla luce del Vangelo”

Ti è piaciuto? Condividi!

erdoIl Cardinale Peter Erdö ha partecipato a Murcia, al Congresso Internazionale su Innocenzo III e il suo tempo, organizzato dall’Università Cattolica di Murcia (UCAM) e dalla Pontificia Università Lateranense per celebrare l’ottavo anniversario della celebrazione del Concilio Lateranense IV.

Il cardinale arcivescovo di Budapest e relatore principale al Sinodo delle Famiglia, ha ricordato che “la storia di Gesù passa attraverso la storia della Chiesa e, quindi, è importante conoscere questa storia attraverso i vari concili”.

Facendo riferimento al recente Sinodo sulla famiglia, il porporato ungherese ha detto che il Sinodo ha cercato di “rispondere alle trasformazioni sociali, senza dimenticare la luce del Vangelo”.

Da parte sua, il presidente della UCAM, José Luis Mendoza, ha sottolineato l’opportunità che da l’analisi degli eventi passati che “illuminano il nostro futuro”. Innocenzo III, papa della Chiesa cattolica 1198-1216, è una delle figure più importanti del Medioevo e del papato medievale, determinante per lo sviluppo del diritto medievale e del concetto che abbiamo del papato, che ha coinciso con importanti atti legislativi, come la Magna Charta inglese.

 Matteo Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.