Ecco cosa ha detto veramente Massimo Gandolfini
La Fede Quotidiana pubblica integralmente l’intervista rilasciata dal professor Massimo Gandolfini in occasione della prima giornata del Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona (29 marzo 2019).
*
Gandolfini, Portavoce del Comitato Difendiamo i Nostri Figli, è nato a Roma il 31 agosto del 1951 ma da sempre risiede a Brescia.
Dopo aver conseguito (nel 1977) la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano con il massimo dei voti e lode, nel 1981 si è specializzato in Neurochirurgia, sempre a Milano, e nel 1991 in Psichiatria, presso l’Università Statale di Brescia.
Gandolfini, nel 1990 ha vinto il Concorso Nazionale di Idoneità a Primario in Neurochirurgia e dal 1997 ha diretto il Dipartimento di Neurochirurgia-Neurologia di un ospedale bresciano.
Nel 1977 si è sposato e, dopo qualche anno, ha adottato una bimba in Perù. Dopo questa prima adozione sono seguite altre sei adozioni: due bimbi brasiliani e quattro italiani.
Oggi i primi quattro figli (due femmine e due maschi) sono sposati e, quindi, Gandolfini è anche nonno di sei nipotini.
Nell’ambito del dibattito in corso sul tema “teoria di gender” Gandolfini è uno dei massimi esperti in ordine agli aspetti biologici e neurobiologici della strutturazione dell’identità sessuata femmina/maschio e della costruzione dell’identità di sé del bambino, durante il tempo dell’età evolutiva, sottolineando l’importanza del confronto strutturante con mamma e papà.