Artista russa dona un’icona della Madonna di Vladimir alla Fondazione Migrantes

Ti è piaciuto? Condividi!

Una giovane e brava artista russa della Siberia, Helena Chugunova, che vive ormai a Roma dove ha sposato suo marito, l’imprenditore Diego Morgione, ha compiuto un gesto di grande generosità. Ha infatti donato alla Dondazione Migrantes della Cei, a scopi caritativi, una preziosa icona russa, da lei dipinta. E’ una icona che rappresenta la Vergine di Vladimir.

La Madonna di Vladimir è molto amata e venerata dal popolo russo e dagli ortodossi come Tutta Santa. E’ una odegitria, Colei che indica la via da seguire, serve ad aiutare nella scelta dei passi giusti da scegliere, intercede nella guarigione dalle malattie, specialmente quelle cardiache, aiuta ad evitare e allontanare pensieri sconvenienti e peccaminosi. Davanti a lei sono stati incoronati zar e Patriarchi russi e davanti alla sua immagine prestano giuramento di fedeltà alla Patria e al popolo russo.

E’ anche una icona che protegge nelle campagne militari  ed è stata lungamente invocata durante la seconda guerra mondiale. L’ artista l’ha donata a don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes e il ricavato servirà ad opere di bene e per l’accoglienza di migranti. Un bel gesto davvero di Helena Chugunova.

Bruno Volpe

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
Bruno Volpe

Bruno Volpe

Giornalista ed impiegato nel settore dell’Import-Export Trade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.