Veterum sapientia, un programma settimanale di latino per i sacerdoti statunitensi

UsaDal 31 luglio al 6 agosto la Catholic University of America di Washington D.C. ospiterà ancora una volta la conferenza annuale Veterum Sapientia, un programma settimanale di latino per sacerdoti, seminaristi e uomini e donne appartenenti a ordini religiosi cattolici.

Questo programma si propone di rispondere alla chiamata di San Giovanni XXIII, contenuto nella Costituzione Apostolica Sapientia Veterum, per rivitalizzare la lingua latina nella Chiesa cattolica. Questa full-immersion offrirà un’istruzione intensiva sulla lingua a studenti di livello intermedio e avanzato (cioè coloro che hanno già frequentato due o più semestri di livello universitario). Varie  costituzioni apostoliche, i documenti conciliari, il diritto canonico e altri testi del magistero hanno affrontato l’importanza del latino come componente della formazione sacerdotale, ma molti vescovi hanno volentieri trascurato questo aspetto della formazione dei seminaristi.

L’indifferenza è stata purtroppo la norma, come un’intera generazione del clero che ha ricevuto poca o nessuna formazione nella lingua ufficiale del cattolicesimo romano. Uno degli oratori principali dell’edizione di quest’anno sarà monsignor Daniel Gallagher, un latinista attualmente in servizio nella sezione inglese della Segreteria di Stato Vaticana.

Matteo Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *