Trump nomina il cattolico praticante Brett Kavanaugh alla Corte Suprema degli Stati Uniti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato Brett Kavanaugh, giudice della corte d’appello federale, per coprire il posto vacante lasciato alla Corte Suprema dal giudice Anthony Kennedy.

Il cattolico praticante Brett Kavanaugh andrà a rafforzare il peso dei conservatori presso la Corte Suprema degli Stati Uniti.

“Ciò che conta non è la visione politica di un giudice, ma sapere se può mettere da parte quella visione per fare ciò che la legge richiede. Sono lieto di annunciare che ho trovato, senza dubbio, quella persona “, ha detto Trump annunciando la nomina di Brett Kavanaugh.

Secondo il presidente americano, Kavanaugh possiede “credenziali impeccabili, qualifiche senza precedenti e un impegno comprovato per l’idea di uguaglianza di giustizia davanti alla legge. Non c’è nessuno negli Stati Uniti più qualificato per questa posizione o chiunque lo meriti di più”.

Nel frattempo, Kavanaugh, accompagnato dalla moglie e due figlie, ha ringraziato Trump e ha detto che “nessun presidente ha fatto più consultazioni, o parlato con più persone di diverse convinzioni, per cercare il nuovo giudice del Tribunale Supremo”.

Adesso presso il Senato degli Stati Uniti è atteso lo scontro tra democratici e repubblicani per la conferma dell’elezione del presidente.

Cattolico praticante, lettore regolare nella sua chiesa di Washington, DC, il Santuario del Santissimo Sacramento,  ha servito i pasti ai senzatetto come parte dei programmi della chiesa ed ha insegnato alla Washington Jesuit Academy, una scuola privata cattolica nel District of Columbia, oltre ad essere stato attivo in varie associazioni religiose.

Kavanaugh è molto rispettato nei circoli legali conservatori, anche se il senatore Ted Cruz ha detto che il giudice delude le aspettative dell’ala destra dei conservatori.

Alla Casa Bianca Kavanaugh ha sottolineato la sua fede cattolica, anche se ha promesso che, se confermato dal Senato, terrà “una mente aperta in ogni caso” e preserverà “la Costituzione degli Stati Uniti e la legalità”.

Kavanaugh ha avuto un ruolo da protagonista nella stesura del Rapporto Starr , che ha sollecitato l’ impeachment del presidente Bill Clinton. Kavanaugh guidò le indagini sul suicidio dell’assistente di Clinton Vince Foster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *