Ti è piaciuto? Condividi!

strage_orlando_veglia_1_la_presse“Mi sono chiesto perchè la Santa Sede nel comunicato di condanna della strage di Orlando non abbia citato il terrorismo di matrice islamista. La cosa mi sconcerta e meraviglia, e non la condivido anche se cerco di capire le motivazioni diplomatiche”. Lo dice il sacerdote gesuita Samir Khalil  Samir grande esperto di Islam e già collaboratore del Papa Emerito Benedetto XVI, intervistato sulla barbara uccisione di Orlando.

Padre Samir, la Santa Sede nel suo comunicato, come avvenuto anche di recente, non ha citato il terrorismo islamista. Perchè?

” Io ho fatto la stessa osservazione e la medesima domanda. Probabilmente il Papa vuole evitare di accusare apertamente  gli islamici per ragioni di diplomazia. La sensazione è che in questo momento sia il Papa che la Santa Sede, siano molto attenti a far calmare le acque per continuare il dialogo. Cerco di comprendere, però non posso negare che sono rimasto sorpreso sia da fedele,  che da credente. Le cose vanno chiamate col loro nome. il sì rimane sì, il no, è no. Le ripeto, capisco la cautela diplomatica, ma non condivido quella scelta che mi sconcerta”.

La strage di Orlando è solo figlia di follia individuale o ci sta altro?

“Non è frutto di sola malattia mentale, magari qualche  sintomo ci può  stare, ma il problema è diverso. E neppure mi sembra serio parlare di omofobia. La ragione va ricercata nella idea che ha l’Islam sulla omosessualità. Del resto basti vedere come si comportano sul tema moltissimi Stati islamici che condannano a morte l’ omosessuale”.

Eppure spesso si dice che tra Isis e Islam non esista relazione…

” Falso. Questo è un grave errore di prospettiva, non so se dovuto a ignoranza dell’ Islam e del Corano o peggio a cattiva fede. L’ Isis è radicato nel Corano, negarlo è poesia a buon mercato. L’ isis è direttamente ispirato da un certo Islam e dalla lettura del Corano e questa violenza la troviamo anche nella vita di Maometto. Chi commette gli atti di terrore lo fa da fedele islamico, non per infermità di mente”.

Esiste un progetto islamico di conquistare l’ Occidente per via demografica?

” Per loro esistono tre religioni e basta: quella giudaica, quella cristiana e l’ Islam che è il compimento delle altre due e la  sola credibile. Il sigillo a tutto questo, è il profeta Maometto. Pertanto, per l’islamizzazione del mondo è prevista anche la via demografica”.

Vittime di Orlando, perchè sono state sventolate bandiere arcobaleno al posto di quelle americane?

”  Bisogna chiederlo a chi lo ha fatto. E’ giusto che si parli dei morti ai quali va ogni pietà e solidarietà, come alle famiglie. Per altro verso bisogna dare lo stesso spazio  mediatico a tutte le vittime del terrore e non mi pare che quando sono uccisi cristiani in Nigeria, Somalia o Pakistan si dia il medesimo risalto  “.

Bruno Volpe

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.