Ti è piaciuto? Condividi!

I cattolici in politica? Sono trasversali e la Chiesa cattolica non sposta più voti. Lo dice a La Fede Quotidiana il noto sondaggista  professor Renato Mannheimer.

Professor Mannheimer, il Papa ultimamente ha invitato i cattolici ad impegnarsi in politica. E’ pensabile un partito cattolico?

“ Io non faccio analisi politiche, ma mi limito da interpretare i sondaggi e registro dati. Da quanto è emerso, allo stato, in Italia non è ipotizzabile e pensabile un partito cattolico. Anzi, i cattolici a dirla tutta, sono trasversali e sono presenti in tutti gli schieramenti, sicuramente con diverse caratteristiche”.

Che cosa intende dire?

“ Che in questo frangente, la partita politica non si gioca sui valori della fede, ma su altri temi e la stessa Chiesa cattolica non sposta più voti come accadeva nel passato”.

Perchè la Chiesa sposta ed orienta pochi consensi?

“ Perchè,  come le dicevo, i cattolici sono presenti in tutti gli schieramenti, inclusi i grillini. Anzi, non è azzardato affermare che molti cattolici hanno votato 5 Stelle”.

Chi sono i cattolici grillini?

“ Bisogna qui distinguere tra cattolici che chiamo forti, pari al 24 per cento, quelli che vanno regolarmente a messa la domenica. Tra di loro non si registrano significativi consensi per Grillo. Ma esiste un 36 per cento di cattolici che chiamo deboli, quelli che hanno una pratica religiosa saltuaria e tra di loro annoveriamo molti giovani e in questo 36 per cento troviamo numerosi consensi per i grillini”.

L’elettorato cattolico segue ancora la dottrina sociale della Chiesa?

“ Bisogna riconoscere che la Chiesa cattolica come istituzione ha sempre meno effetto e  presa sulle condotte individuali delle persone in Italia e dunque questo vale anche per la dottrina sociale”.

Secondo  le sue rilevazioni con  Papa Francesco vi è stato un aumento della pratica religiosa in Italia?

“ Questa è stabile da almeno 15 anni con una tendenza al ribasso e la flessione è  costante nel tempo, una diminuzione progressiva. Anche sotto il pontificato di Papa Francesco questa tendenza è  rispettata e non si registra un aumento di fedeli  o meglio di presenza domenicale alle messe, semmai si parla maggiormente di religione e di Papa. Ma non  possiamo far segnare sotto questo  pontificato un aumento della pratica religiosa”.

Ipotizzabile dunque un partito cattolico?

“ Dati alla mano, per ora, no. I cattolici, come dicevo, sono mescolati e trasversali”.

Bruno Volpe

Un pensiero su “Renato Mannheimer: “Pochi i cattolici praticanti che votano M5S””
  1. Se i 5 stelle non possono avere il voto cattolico, lo meritano forse il pd di renzi e forza Italia di Berlusconi che hanno approvato la legge sulle unioni gay e stanno per approvare quella sull'”eutanasia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.