“Parlami forte”, il nuovo libro di Alessandro Cristofari

“Parlami forte”, il titolo del nuovo libro di Alessandro Cristofari che dopo un anno dall’uscita di “Due chiacchiere con Gesù” torna interpellando da vicino il giovane lettore e invitandolo ad esporre con sincerità il suo stato d’animo. Si tratta di un «accompagnamento spirituale» per vivere l’oggi con consapevolezza e responsabilità e per andare a fondo nella tua vita, riconoscendo debolezze e mancanze di cui chiedere perdono e, nel frattempo, ringraziando per i doni ricevuti, da comunicare agli altri, nella semplicità della vita di ogni giorno.

“Parlami forte! È questo che chiedi a Dio: una risposta alle tue domande. Parlami forte perché non ti sento, se mi dici qualcosa o taci: c’è rumore tutto intorno, mio Dio…
Rumore. Eppure forse per ascoltare c’è bisogno di mettere a tacere per un momento il mondo attorno a noi: accade che il Dio nascosto risponda solo nel silenzio, dicono. Ma l’isolarci da tutto per ascoltare davvero ci sembra spesso così impossibile.
Vogliamo trovare la bellezza nascosta nelle realtà di ogni giorno, trasformando in versi la prosa della nostra vita quoti‐ diana: nessuno può vivere senza la bellezza, perché senza di essa sparisce il bene. Tuttavia, spesso il rumore delle distrazioni copre la voce sottile con cui la bellezza ci chiama a conoscerla e a dialogare con lei per ammaestrare il nostro cuore, faccia a faccia e immersi nel silenzio; quel silenzio che non riusciamo a sopportare, forse anche perché è la porta dietro cui si nasconde Dio. Attraverso il silenzio Dio parla, e parla forte, nel sussurro del nostro cuore in ricerca. Un libro su Dio e sul tuo rapporto con Lui: un aiuto a essere amico suo attraverso il dialogo quotidiano con Lui perché come sai, l’amore e l’amicizia crescono solamente se ci si investe tempo”.
Sulla quarta di copertina si legge: “Per ascoltare Gesù c’è bisogno di mettere a tacere il mondo attorno a noi: il Dio nascosto risponde solo nel silenzio, ma spesso il rumore della vita quotidiana copre la voce sottile con cui la bellezza ci chiama a conoscerla e a dialogare con lei per ammaestrare il nostro cuore. Dobbiamo riscoprire quel rapporto che non teme la cattiva copertura di rete o la batteria al 3%: Dio ci ama, ci cerca, ci vuole parlare e ascoltare, sempre”.
Obiettivo di questo libro– strutturato per brevi capitoli dedicati a temi quali la fede, l’esistenza, la vita, il rapporto con Dio e con gli altri – è aiutare il lettore e offrire spunti di riflessione nella strada che conduce a comprendere Cristo, e, attraverso di lui, se stessi. Come ha fatto per anni durante le attività di formazione con i ragazzi, l’autore invita il giovane lettore a una chiacchierata con Gesù, per raccontargli di sé e dei propri amici, e confidargli paure e insicurezze, speranze e gioie, camminando al suo fianco giorno dopo giorno partendo da alcuni temi divisi per punti per trarre spunto per la propria chiacchierata…
Dio si trova in quel silenzio raccolto. “Tu e Lui e basta. Dio è nel tuo cuore mentre leggi e cerchi di farti guidare da questi brevi capitoli. E ti parla”. dice ancora Alessandro.

Alessandro Cristofari è nato a Roma nel 1986. Terzo di sette figli, da oltre dieci anni si dedica alla formazione, umana e cristiana, di giovani tra i 14 e i 18 anni: organizza attività di orientamento, incontri dottrinali, tutorato, conferenze e seminari, laboratori, incontri sportivi e iniziative di volontariato. Dopo un master presso il gruppo de «Il Sole 24 ore», ha lavorato come consulente per diverse aziende nel settore della promozione sul web. Ha insegnato per alcuni anni nella scuola primaria e secondaria di primo grado come supplente e docente di sostegno. Oggi lavora come commerciale in una azienda che si occupa di mercato immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *