E’ morto il più importante mariologo al mondo, padre Laurentin

E’ morto padre René Laurentin, sacerdote e storico, il più importante mariologo dell’ultimo secolo. Padre Laurentin avrebbe compiuto 100 anni il prossimo mese di ottobre.

Nato il 19 ottobre 1917 a Tours (France), Laurentin era uno studioso di fama internazionale, spaziando dalla teologia, all’esegesi fino alla storia. Era uno specialista di apparizioni mariane e fu esperto al Concilio Vaticano II. Collaboratore del Figaro su tematiche religiose, era stato membro dell’Accademia Teologica Pontificia a Roma e professore alla Université catholique de l’Ouest, anche se aveva tenuto numerosi corsi anche negli Stati Uniti ed in Italia. Nel 1996 aveva ricevuto il Premio della Cultura Cattolica.

Commosso l’omaggio a padre Laurentin di padre André Cabes, rettore del santuario di Lourdes, che ha ricordato che proprio nella città pirenaica si sarebbero dovuto tenere i festeggiamenti per il suo centenario. Padre Cabes ha ricordato l’opera più importante di Laurentin, le “Storie autentiche” in sette volumi delle apparizioni della Madonna a Lourdes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *