Monsignor Krzysztof Marcjanowicz nuovo cerimoniere pontificio | lafedequotidiana.it

Monsignor Krzysztof Marcjanowicz nuovo cerimoniere pontificio

Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, è stato nominato cerimoniere pontificio. Appartiene al clero dell’Arcidiocesi di Cracovia ed è (dal 2011) un funzionario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Papa è l’organismo della Santa Sede che prepara e sovrintende alle celebrazioni liturgiche del Santo Padre. La Costituzione Apostolica Pastor Bonus del 28 giugno 1988, in conformità con i principi del rinnovamento liturgico promosso dal Vaticano II, ha operato un significativo cambiamento nei confronti del precedente Ufficio per le Cerimonie pontificie, ed ha costituito il nuovo Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. I Cerimonieri Pontifici assistono il Papa nelle funzioni sacre; in particolari circostanze assistono anche i cardinali: nei Concistori, nella presa di possesso del Titolo cardinalizio, ne le Messe o altre sacre funzioni celebrata con speciale solennità, nelle missioni pontificie.

Krzysztof Marcjanowicz è nato il 24 marzo 1977 a Nowa Huta di Cracovia. È stato ordinato sacerdote l’8 giugno 2002. Il 4 novembre 2010 presso il Pontificio Istituto Liturgico ha difeso la sua tesi di dottorato sotto la direzione di p. Silvano Maggiani OSM, nel quale si è occupato del “sistema liturgico del XII secolo”.

Padre Krzysztof Marcjanowicz è il settimo nel gruppo dei cerimonieri papali guidati da Guido Marini, il Maestro delle Cerimonie liturgiche pontificie. Lavorerà al fianco dei sacerdoti Pier Enrico Stefanetti, Diego Giovanni Ravelli, Marco Agostini, Massimiliano Matteo Boiardi, Vincenzo Peroni e Ján Dubina (slovacco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *