Monsignor Bregantini: “Chi deride il Congresso Famiglie è superficiale”

“Chi ha deriso il Congresso Mondiale delle Famiglie rifletta, parlare in quel modo è indice di superficialità.”Lo afferma in questa intervista che ci ha rilasciato Monsignor Giancarlo Bregantini, vescovo di Campobasso – Bojano che parla di famiglia e loda il reddito di maternità.

Eccellenza Bregantini, quel è la sua idea di famiglia?

“Intanto ribadiamolo sempre, è il pilastro della società, centro e cuore di tutto. Per questo motivo, deve essere aiutata e favorita. Non sempre questo succede”.

Si ha la sensazione che l’ istituto sia sotto attacco…

” Non è una sensazione, ma quello che accade realmente. Oggi abbiamo  molti modi di concepirla e non mi sembra un bene. Vi è chi la vede in un modo e chi in un altro. Io ribadisco che il solo modello che merita quel  titolo, è  quella che ci indica la nostra Costituzione, formazione naturale composta   da uomo e donna. Ovviamente uniti in matrimonio. Gli altri modelli, che meritano rispetto, non possono essere chiamati famiglia”.

A Verona è in programma il Congresso Mondiale della Famiglia. Che cosa  ne pensa?

” E’ molto opportuno che si parli di famiglia. A mio avviso, quello di Verona, è un appuntamento bello ed importante che va incoraggiato ed  appoggiato. Non capisco la diffidenza e peggio ancora l’ ostilità”.

Il leader dei 5 Stelle Di Maio ha usato l’ espressione, per Verona, di sfigati riferendosi ai partecipanti…

” Chi ha deriso il Congresso e i suoi partecipanti ci ripensi e rifletta. Parlare in quel modo è indice di superficialità e di dilettantismo, che vediamo in tutto. Mediti su queste affermazioni. Aggiungo che pronunciare parole del genere contribuisce a rovinare la propria immagine politica. A mio avviso, è superficialità”.

Torniamo all’evento di Verona…

“Mi dispiace e lo aggiungo, che un avvenimento tanto rilevante sia sotto  attacco e persino ridicolizzato. Io penso che deve, al contrario, essere valutato nel suo valore positivo e rispettato”.

Parliamo di famiglia. Il Pdf ha  proposto da tempo il reddito di maternità , quale la sua idea?

” Sono  pienamente favorevole, mi sembra una buona idea. La famiglia ha bisogno di incentivi concreti e strutturali. Il grande inconveniente di questo tempo, soprattutto in Italia, è la denatalità, la culle vuote,  problema in parte causato da motivazioni socio economiche. La famiglia ha bisogno di aiuti reali e allora ben venga il reddito di maternità, assieme ad altri sussidi, certamente”.

Bruno Volpe

6 Commenti

  1. Avatar giandreoli
  2. Avatar Andrea
  3. Avatar don giorgio de capitani
  4. Avatar Nik
    • Avatar Maria
  5. Avatar giandreoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.