Ti è piaciuto? Condividi!

madonna-vergine0Il Vangelo narra che quando i discepoli tornavano da Gesù stanchi e talvolta sfiduciati a raccontargli l’esito della loro missione spesso contrastata o incompresa, Gesù li invitava ad appartarsi per un po’ dal mondo e riposare con Lui facendo silenzio per ascoltare la voce di Dio. Dalle sue Parole di Vita, infatti, ricevevano una nuova carica interiore, una luce spirituale che rinvigoriva non solo il loro spirito ma anche il loro corpo, perché Gesù è medico del corpo e dell’anima, per chi lo si invoca con fede.

È quello che si è proposto di fare l’autore di “LA MADONNA RACCONTA… Confidenze della Vergine Maria ai suoi figli”, don Ferdinando Rancan, sacerdote della diocesi di Verona, anziano ed esperto d’anime, cioè invitare i lettori a tenere lontani per un po’ di tempo tutti i messaggi provenienti dal mondo con il loro carico di confusione, incertezze e paure, per riposare con fiducia sul Cuore della Vergine Maria e sentire narrare da lei stessa la storia affascinante dell’origine della nostra bella fede che si identifica con il suo Figlio Gesù.

Gesù stesso, Dio fatto Uomo nel grembo di Maria, è “il compendio” della Fede cattolica, “Alfa e Omega” del mondo, il nostro modello di vita, Maestro, Medico, Consolatore, Salvatore, vero Amico che non tradisce mai.  “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò…” dice Gesù, e in questo compito affida l’umanità alle “cure materne”, la Vergine Maria, sua e nostra Madre.  Cosa può esistere di più bello al mondo? Un Dio così vicino alle ansie del cuore umano da invitarci alla fiducia, alla gioia, anche davanti alla croce. “La Madonna racconta…” narra con molta audacia, ma con piena fedeltà al Vangelo, ciò che la Madonna ha vissuto e raccontato ai suoi contemporanei, soprattutto agli Apostoli.

È una sorta di “autobiografia” della Madonna scritta in maniera fedele alla narrazione del Vangelo che fa dire: “Non può che essere andata così”. L’Autore dichiara che non si tratta assolutamente né di rivelazioni, né ancor meno di visioni, ma è il frutto di una lettura meditata e appassionata del Vangelo. L’ottima presentazione iniziale è stata curata da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Negri, Vescovo di Ferrara. Il libro (di 230 pagina, con un costo di 15 euro) si trova nelle librerie cattoliche o può essere ordinato direttamente all’Editrice “Fede & Cultura” (edizioni@fedecultura.com).

Don Ferdinando Rancan, è noto per altre pubblicazioni quali “In quella casa c’ero anch’io. C’è un posto anche per te nella vita di Gesù”; “Il senso del vivere. Uomo, tempo, eternità”; “La moneta del tempo, Un calendario per l’anima”; “Ricevi questo anello. Riflessioni sul matrimonio e sulla famiglia”; “Là dove cielo e terra si incontrano. La preghiera e la Messa nella vita del cristiano”.

Patrizia Stella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.