Germania, i Verdi paragonano Greta Thunberg al profeta Amos

In Italia, e in diversi altri paesi del mondo, le organizzazioni ambientaliste e i partiti politici di sinistra hanno cavalcato le azioni di Greta Thunberg, l’adolescente svedese che è diventata famosa in tutto il mondo per le sue battaglie ideologiche ecologiste. Ma fino ad ora nessuno aveva dato un valore religioso alle sue azioni.

Ci ha pensato Katrin Göring-Eckardt, leader dei Verdi nel parlamento tedesco.

Durante un Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Germania ha detto in una chiesa luterana di Duisburg che Greta Thunberg ricorda il profeta Amos :

“Greta Thunberg mi ricorda quel passaggio di Amos, il profeta, che dice ‘Essi odiano chi ammonisce alla porta
e hanno in abominio chi parla secondo verità'” (Amos 5,10 ).

Göring-Echardt ha sostenuto che i profeti non riguardano il futuro, ma osservavano il presente più da vicino degli altri e predicano la verità in un modo “molto determinato, molto informato e molto intelligente”,

Per la Göring-Echardt Greta Thunberg è “un miracolo”. La giovane donna svedese è diventata famosa dopo aver iniziato delle proteste contro i cambiamenti climatici.

Greta Thunberg ha criticato i leader mondiali per non aver fatto abbastanza ed ha assicurato che la sindrome di Asperger di cui soffre l’ha aiutata a capire cosa significhi salvare il pianeta. “Soffrire di questo male mi fa vedere il mondo in un altro modo, sia nero che bianco, e la questione del clima è una di queste”.

Il 20 agosto scorso Greta Thunberg, seduta da sola per la prima volta davanti al Parlamento svedese, ha iniziato uno sciopero per invitare il governo a ridurre le emissioni per come previsto dagli accordi di Parigi sul cambiamento climatico.

Da allora la protesta si è estesa in tutto il mondo con l’iniziativa dei venerdì dedicati all’astensione dalle lezioni dei giovani e delle proteste in piazza.

Un gruppo di parlamentari socialisti svedesi ha proposto il nome di Greta Thunberg per il premio Nobel per la Pace.

3 Commenti

  1. Avatar don giorgio de capitani
  2. Avatar klement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.