“Gaudete et Exsultate” è il titolo della nuova Esortazione Apostolica di Papa Francesco

Lunedì prossimo, 9 aprile alle ore 12.15, nella Sala Stampa della Santa Sede si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et Exsultate”, sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo. Interverranno mons. Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma; Gianni Valente, giornalista e Paola Bignardi, dell’Azione Cattolica.

Dopo Evangelii Gaudium e Amoris Laetitia, la gioia torna d’attualità con la prossima Esortazione apostolica di Papa Francesco: Gaudete Et Exsultate.

Alessandro Gisotti, per Vaticannews.va, ha ripercorso alcuni degli interventi più significativi del Papa sulla santità.

Scrive Gisotti: “Fin dai primi passi dopo l’elezione alla Cattedra di Pietro, Francesco si è soffermato sulla santità nella Chiesa e, in più occasioni, ha tracciato non solo un profilo di ciò che contraddistingue l’essere Santi, ma ha pure indicato cosa un Santo non è. Il 2 ottobre del 2013, in una delle udienze generali del suo primo anno di Pontificato, sottolinea che la Chiesa ‘a tutti offre la possibilità di percorrere la strada della santità, che è la strada del cristiano’ verso l’incontro con Gesù. La Chiesa, osserva, ‘non rifiuta i peccatori’, li accoglie e invita loro a lasciarsi ‘contagiare dalla santità di Dio’. Al termine di quella catechesi, il Papa cita dunque lo scrittore francese Léon Bloy che affermava, negli ultimi giorni della sua vita, che ‘c’è solo una tristezza nella vita, quella di non essere santi'”.

Francesco ha celebrato finora 15 cerimonie di Canonizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *