Il 13 maggio, quando alle 9.30 arriverà nella basilica del santuario della Madonna di Fatima, Papa Francesco “sarà ricevuto dal sacerdote più anziano del Portogallo: 104 anni”.

A rivelarlo ai giornalisti è stato Greg Burke, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, illustrando nel dettaglio il prossimo viaggio apostolico internazionale di Francesco. Prima della Messa, in programma alle 10 all’aperto – con l’omelia, che sarà il suo terzo discorso in Portogallo – il Papa entrerà in basilica per pregare sulla tomba dei due beati, Francesco e Giacinta Marto. Dopo la Messa, la benedizione con il Santissimo ai malati, seguita da alcune parole che costituiranno il suo quarto discorso.

Alle 12.30, con la “papamobile”, il Papa tornerà a casa per il pranzo con i vescovi del Portogallo e il seguito. Subito dopo, alle 13.45, Francesco compirà un percorso con la “papamobile” in piazza e per una parte della strada verso la base militare, poi cambierà macchina e, una volta arrivato a destinazione, sarà accolto dal presidente del Portogallo, poi la cerimonia di congedo e la partenza.

Al briefing di oggi sono intervenuti anche Carmo Rodeia, direttrice della Comunicazione del santuario di Fatima – che ha dato alcuni “numeri” del viaggio: 200 giornalisti, 200 preti, 71 vescovi e 8 cardinali concelebranti alla Messa “a cielo aperto” di sabato – e padre Nuno Rosário Fernandes, direttore del dipartimento di comunicazione del Patriarcato di Lisbona, che conversando a margine con i giornalisti ha confermato che l’afflusso previsto a Fatima è il doppio della capienza del recinto del santuario, che di solito può contenere fino a 400mila persone. Circa un milione, quindi, la cifra stimata per l’abbraccio a Papa Francesco. (SIR)