“La Fede Quotidiana” è un progetto editoriale per il web che ha l’obiettivo di far circolare notizie in lingua italiana sul mondo cattolico, provenienti da tutti i continenti.

LaFQ provvede quotidianamente e gratuitamente ad aggiornare i lettori con tutte le principali notizie provenienti dalla Chiesa Universale, dando particolare enfasi ed attenzione alle informazioni riguardanti il Papa e la Santa Sede.

LaFQ riporta notizie di politica nazionale ed estera, sociali, economiche, culturali e sportive che siano legate al mondo cattolico dando una cronaca imparziale e completa su quanto avviene nel mondo. Contestualmente, LaFQ offre diocesi, parrocchie, associazioni, movimenti e siti cattolici la possibilità di promuovere le proprie attività ed i propri punti di vista sulle questioni più preminenti per rafforzare la cultura cattolica nella comunità italiana.

Punto di forza del progetto LaFQ è l’integrazione con i social network, per veicolare nella maniera migliore possibile i contenuti prodotti ed agevolare il passaparola online. LaFQ, inoltre, è un progetto interattivo, che consente ai lettori di commentare tutte le notizie e di interagire direttamente con i loro autori.

LaFQ si impegna a garantire i più alti standard etici ed editoriali nella propria attività giornalistica ed informativa, bilanciando il diritto di espressione con le proprie responsabilità nei confronti dei lettori. Gli autori dei testi pubblicati su LaFQ si impegnano a promuovere la conoscenza dei fatti con indipendenza, accuratezza ed imparzialità, dando spazio alle diversità di opinione con obiettività e fornendo, dove considerato appropriato, giudizi professionali e di alto profilo sugli avvenimenti.

LaFQ è un progetto indipendente dalla Chiesa cattolica, da organizzazioni governative e non governative e da interessi di natura privata esterni al progetto stesso. La prospettiva editoriale non è influenzata da pressioni di natura politica né da interessi personali dell’editore o della redazione.

LaFQ si impegna a rispettare l’interesse pubblico delle storie trattate, proteggendo la privacy dei soggetti coinvolti, in particolare di quelli più vulnerabili.

 

Lo Staff

Michele M. Ippolito – Direttore

561539_10151015251786035_1352038936_nClasse 1979, giornalista, esperto in comunicazione istituzionale e sociale. Nel 2012 ha vinto il Premio Adone Zoli per i suoi studi storici e politici sul mondo cattolico. Lavora, tra gli altri, per Fanpage, dove si occupa soprattutto di questioni religiose e riguardanti la Chiesa cattolica, e per il Mattino.

 

 

 

Matteo Orlando – Vicedirettore

logo okMatteo Orlando, classe 1978, sposato, laurea in Giurisprudenza e Licenza in Teologia Spirituale, è giornalista pubblicista dal 2005, docente nelle scuole statali dal 2007, autore (per Avalon Edizioni) dei volumi: “Breve inchiesta sulle Mafie”; “Mafia e antimafia spiegate agli studenti”; “Ogni momento è un dono di Dio”. Nell’agosto 2017 (per Chorabooks) ha pubblicato “FAITHBOOK: La fede cattolica nel tempo dei conigli”.

 

Francesco Gordon – Vignettista

10003540_1525765707752370_6445001682922419906_n

Francesco Gordon, è un tipo piuttosto misterioso e solitario. Vive in una casa su un albero dalle parte di Montebuccioli. Si sposta su vecchio side-car, un residuato bellico, insieme al suo cane Crick. Oltre a fare vignette, fotografa, disegna e studia gli animali selvatici.

 

 

 

Adam L. Otter                              

Giornalista e scrittore sui generis, ama la Chiesa e viaggiare.

Bruno Volpe                                

Giornalista.

Giuseppe Brienza

nato a Napoli nel 1972, è giornalista pubblicista e Dottore di ricerca in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”. Specializzato in “Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica” al V Corso in informazione religiosa promosso dall’Associazione ISCOM, dall’Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano (AIGAV) e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce (2013), ha pubblicato 18 libri e attualmente collabora con “Il Borghese”, “Studi Cattolici”, “La fede quotidiana.it” e “La Croce quotidiano”. Conduce una trasmissione mensile su “Radio Mater” dedicata all’attualità culturale ed ecclesiale.