Burke ordina sacerdoti dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote

Burke ordina sacerdoti dell’Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote

Il 2 Agosto 2018 sua eminenza il Cardinale Raymond Leo Burke ha ordinato un suddiacono e quattro nuovi sacerdoti per l’istituto di Cristo Re – Sommo Sacerdote.

L’Istituto è una Società di Vita Apostolica di Diritto Pontificio il cui fine è la santificazione dei sacerdoti al servizio della Chiesa e delle anime. Lo scopo specifico è missionario: spargere il regno di Nostro Signore Gesù Cristo in tutte le sfere della vita umana.

L’Istituto, consacrato all’Immacolata Concezione, è stato fondato nel 1990 da Monsignor Gilles Wach e da don Philippe Mora nel Gabon, Africa, dove oggi ci sono ancora le loro missioni. Oggi, la Casa generalizia e il Seminario internazionale dell’Istituto sono situati a Gricigliano, nell’Arcidiocesi di Firenze.

Consapevoli dell’importanza di una profonda armonia tra fede, liturgia e vita, e del potere della bellezza che attrae la sensibilità umana alle cose celesti, parte integrante del carisma dell’Istituto è l’uso della Liturgia latina tradizionale del 1962 applicata al Santo Sacrificio della Messa e agli altri sacramenti. Una grande cura per la Liturgia, un’assoluta fedeltà alla dottrina della Chiesa e al Santo Padre, e una coscienza viva del ruolo centrale della Grazia che opera nella Carità, questi sono gli elementi essenziali della spiritualità dell’Istituto, che derivano dai tre santi Patroni: San Benedetto, San Tommaso d’Aquino e San Francesco di Sales. Il loro motto, ripreso da San Paolo è : “vivi la Verità nella Carità”.

L’Istituto opera in più di cinquanta diocesi in dodici paesi, dove i sacerdoti si dedicano alla cura delle anime. Per assistere i sacerdoti nel loro apostolato l’Istituto si avvale anche di oblati laici. Infine, nel 2004, è stata fondata canonicamente una comunità religiosa per aiutare i sacerdoti nella loro missione con la preghiera e il lavoro apostolico: sono le Adoratrici del Cuore Regale di Gesù Cristo Sommo Sacerdote.

La storia dell’Istituto è stata una storia di crescita continua e di crescente lavoro apostolico in tutto il mondo. Presente in 52 diocesi in dodici paesi, con 65 preti e più di 80 seminaristi, in 23 anni l’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote da forse una prova sufficiente che si trova sulla strada giusta all’interno della Chiesa.

Nelle foto i vari momenti delle ordinazioni presiedute dal cardinal Burke.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *