Al via la XII edizione del Meeting sugli Angeli

angelo-1764x700Si svolgerà i prossimi 1 e 2 giugno l’ XII Edizione del Meeting sugli Angeli promossa dall’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo che avrà luogo presso l’antica abbazia Santa Maria La Nova situata in località Campagna (Sa).

Molti saranno le personalità del settore che daranno il loro prezioso contributo alla comprensione alle figure piu’ suggestive e affascinanti della nostra tradizione cristiana. Titolo del meeting è “L’Arcangelo Gabriele: il nunzio celeste.”

Interverranno: il Dott. Carmine Alvino, noto avvocato avellinese, ma anche studioso e autore di numerosi libri sul tema angelologico, con le relazioni “ San Gabriele, il beato Amadeo e gli altri mistici” e “ San Gabriele, il beato Amadeo e gli altri mistici”; padre Ignazio Suarez Ricondo, sacerdote spagnolo appartenente all’ordine dei Canonici Regolari della Santa Croce di Roma con la relazione “San Gabriele nella devozione cattolica” ; il Dott. Antonio Adinolfi, insegnante di latino e greco presso il Liceo Classico Francesco de Sanctis di Salerno e autore di numerosi libri iconografici, che illustrerá con diapositive “San Gabriele nell’iconografia”; la Dott.sa Maria Luisa Abano, docente di Lingua e Letteratura Araba presso l’niversità Kore di Enna, con la relazione  “Gli angeli e san Gabriele Nell’Islam”; la Dott.sa Neria De Giovanni, presidente internazionale dell’AICL (associazione Internazionale Critici Letterari, direttrice del periodico di cultura ‘Salpare’.Atrice di quasi 40 volumi tra saggistica e prosa letteraria, è ance ideatrice e coordinatrice del Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo “Alghero Donna”. L’ultimo suo libro è “Il cammino di Efix tra i luoghi di Canne al vento” (Alghero, Edizioni Nemapress, 2013)”, il cui intervento verterà su “San Gabriele Arcangelo nella letteratura”.

L’apertura del convegno, inizierà con la con la  Supplica ardente ai Santi Angeli di Dio da parte di Mons. Emerito Mario PIERRO. Si svolgerà, inoltre, la consegna del Il Premio Poesia agli Angeli 2016 da parte del cavaliere Giuseppe Barra.

Il convegno è stato organizzato e patrocinato dall’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo presieduta da don Marcello Stanzione, parroco di Santa Maria La Nova, che interverrà con la relazione “Padre Lamy e  l’ Arcangelo”. 

Questo, inoltre, è l’ultimo convegno che si svolge nel piccolo centro di Campagna perché, come spiega lo stesso don Marcello: ” Dal 2017 il convegno si sposterà a Roma alla Basilica di San Giuseppe al Trionfale in via Bernardino Telesio 4/B perché lì si possono ospitare migliaia di convegnisti mentre a Campagna lo spazio ristretto non permetteva l’accoglienza di più di 200 persone”. Anticipa, inoltre già il tema del prossimo meeting: “A Roma l’anno prossimo il convegno sarà sugli Angeli Austodi”.

Come nelle scorse Dodici Edizioni, gli Acta Convegni, sarà pubblicato dallEdizioniIl Segno di Udine. Tra le molteplici personalità e studiosi che hanno partecipato in questi non pochi 12 anni, ricordiamo: Paola Giovetti, giornalista e scrittrice, Grazia Francescato, ex Parlamentare Europea per il patito dei Verdi, Presidente Nazionale Wwf Italia, nonchè studiosa e scrittrice sul tema angelologico, Claudia Koll, nota attirice italiana e famosa probabilmennte, più per la sua grande conversione, avvenuta pochi anni fa nel visitare il piccolo ma grande centro di Medjugorie. Andrea Menegotto, Vice Presidente del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni),Roberto De Mattei, docente  di Storia Moderna e Storia del Cristianesimo presso l’Università Europea di Roma e la gradita presenza, come puubblico, dell’attore napoletano Enzo De Caro.

Altri personaggi del mondo religioso, ricodiamo le partecipazioni di, oltre a padreIgnacio Suarez, padre William Wagner dell’Opus Angelorum, padre Giovanni Cavalcoli, filosofo metafisico e teologo dogmatico, docente emerito di metafisica nello Studio Filosofico Domenicano di Bologna e di Teologia Dogmatica nella Facoltà Teologica di Bologna, membro ordinario della Pontifica Accademia di Teologia e condirettore della rivista telematica l’Isola di Patmos (isoladipatmos.com),  e don Renzo Lavatori, uno dei massimi esperti italiani di angelologia e demonologia.

Da anni impegnato nella diffusione alla devozione agli Spiriti Celesti, don Marcello, è uno dei massimi esperti mondiali e autore di libri sul tema angelologico pubblicati dalle maggiori case editrici italiane, tra cui Paoline, Mondadori, Gribaudi, SugarCo e Segno.

Tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo:”Inchiesta sugli Angeli. La costante presenza delle creature alate”, scritto in collaborazione con Gaeta Saverio (Mondadori) e “San Gabriele, L’angelo dell’Annunciazione” (SugarCo). Il sacerdote salernitano, inoltre, è stato spesso ospite di numerose trasmissioni televisive nazionali, tra cui Porta a PortaVoyager Mattino Cinque.

Durante il meeting, sará possibile visitare la mostra permanente sulla devozione agli angeli “Beati Spiriti Celesti. Uno sguardo sull’invisibile”, a cura dello stesso don Marcello e Sergio Meloni.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *