Ti è piaciuto? Condividi!

Jose Saraiva Martins“La dottrina della Chiesa non può cambiare. Il Sinodo è chiamato, come è giusto che sia, a verificare e cercare nuovi criteri pastorali “: lo dice il cardinale portoghese Josè Saraiva Martins, prefetto emerito per la Congregazione delle Cause dei Santi.

Eminenza che cosa è chiesto al Sinodo?

“Bisogna ricordare che il Sinodo è sicuramente un organismo importante della chiesa, ma ha poteri solo di consultazione. Non ha dunque nessun potere, come è giusto che sia, di modificare la dottrina che rimane sempre quella. Occorre avere rispetto per il deposito della fede. Questo è un punto fermo e non derogabile. Tuttavia, se un Sinodo è stato convocato, questo significa che bisogna saper discutere questi problemi con franchezza e realismo”.

Su che cosa?

“Il tema è la famiglia con le sfide di questi giorni. Ogni tanto si ha la necessità di fare il punto su come stiamo evangelizzando e sulla efficacia della pastorale, adeguandola con criterio ai tempi nuovi. Ma il tutto senza colpi di testa che portano fuori strada e soprattutto senza mutare la dottrina”.

Dare la comunione ai divorziati risposati?

“Nessuno è autorizzato a mettere in discussione il principio della indissolubilità del matrimonio che rimane fermo e inderogabile. Del resto, alterandolo, varrebbe  demolire il Vangelo cosa che è impossibile.  Non penso che si possa dare la comuione al divorziato risposato proprio in virtù del principio poco prima enunciato. Indubbiamente occorre avere tenerezza e misericordia verso questi fratelli che soffrono, i quali sono nella chiesa, ma le fughe in avanti non aiutano per niente”.

Coppie gay ed unioni civili?

“Anche qui bisogna chiarire. La famiglia, quella vera e sola, è formata da uomo e donna uniti nel vincolo sacramentale del matrimonio. Ogni altra unione non è famiglia in senso cristiano. Le ribadisco: i principi rimangono quelli e  dunque anche nei riguardi delle coppie omosessuali, pur avendo delicatezza pastorale, non è possibile dare la comunione. Era e resta il principio di base: le unioni improprie sono fuori dal modello ecclesiale. Tutto questo, certamente, non esclude che si possa cercare un rinnovato linguaggio pastorale adeguato ai segni dei tempi”.

Bruno Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.